Da mercoledi mostra in castello con gli studenti dell'Itis
VIGEVANO. L'istituto tecnico Itis Caramuel parteciperà alla mostra «Con le nostre mani ma con la tua forza»: una rassegna che, prima a Vigevano (nel tratto della strada sotterranea in castello, dall'11 al 18 aprile con orari dalle 10 alle 18) e poi a Pavia (dal 20 aprile al 7 maggio) propone le opere della tradizione benedettina. Una ventina di ragazzi delle classi seconde, terze e quarte sia dell'istituto tecnico che del liceo scientifico tecnologico parteciperanno a questa iniziativa in qualità di guide. E' un progetto al quale la scuola vigevanese ha aderito con entusiasmo.
«Ci sono una serie di considerazioni che hanno spinto il nostro istituto a inserire nel piano dell'offerta formativa il progetto - spiega la preside, Raffaella Spini -, a partire dall'importanza della mostra fino alla possibilità di un approccio didattico interdisciplinare che abbraccia materie come religione, storia, diritto e storia dell'arte». La mostra inoltre precede di pochissimi giorni la visita del Papa, che ha scelto come proprio nome quello del fondatore dell'ordine benedettino. «I nostri ragazzi - continua la preside Spini - hanno iniziato un percorso di preparazione che si è svolto attraverso incontri con i docenti delle varie materie coinvolte nel progetto multidisciplinare, che hanno partecipato con entusiasmo, come per esempio la professoressa Borsetti e la professoressa Terni, e con due momenti di formazione specifici». Il primo di questo momenti è stato l'incontro di sabato 17 marzo, nell'auditorium della scuola; il secondo l'esperienza sostenuta dai ragazzi dell'istituto di via Segantini al monastero della Cascinazza di Buccinasco, luogo in cui è nata la mostra. L'iniziativa è patrocinata dalle diocesi di Pavia e Vigevano, dalla Provincia, dai Comuni di Pavia e Vigevano e dalla fondazione Banca del monte di Lombardia. L'inaugurazione è prevista mercoledi 11 aprile alle 18, mentre alle 21 ci sarà la conferenza di presentazione, che si terrà nella sala dell'Affresco, tenuta dalla professoressa Maria Pia Alberzoni, docente di storia medievale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano). La mostra raccoglie 51 pannelli, raggruppati in sei sezioni diverse. Il titolo, «Con le nostre mani, ma con la tua forza», riporta le parole di supplica che san Bernardo eleva a Dio quando inizia a commentare ai suoi monaci di Clairvaux il Cantico dei cantici. La mostra si sposterà poi a Pavia, dal 20 aprile al 7 maggio, a Santa Maria Gualtieri in piazza Vittoria. Il materiale è arrivato in ogni scuola di ordine e grado della provincia di Pavia, accompagnato da una lettera del presidente della Provincia, Vittorio Poma.
Ilaria Cavalletto