Prius, la prima ibrida simbolo di serio impegno
Toyota Motor Italia ha donato una Toyota Prius alla città di Genova. La prima auto ibrida prodotta in serie, emblema dell'impegno Toyota nella salvaguardia ambientale, vuole consolidare il legame con la città e mettere la propria tecnologia al servizio dei cittadini. L'auto verrà utilizzata dal Sindaco per i suoi impegni istituzionali. Lanciata per la prima volta sul mercato giapponese alla fine del 1999, l'auto - che abbina un motore elettrico ad un motore a benzina da 1.5 litri, attraverso la gestione elettronica e la combinazione di questi due motori - offre dei vantaggi eccezionali: abbatte le emissioni nocive e i consumi di carburante. In meno di 10 anni la diffusione di questa tecnologia è cresciuta fino a superare le 800.000 unità in tutto il mondo per l'intera gamma che oggi si articola su 12 modelli, 3 dei quali disponibili in Europa. Infatti, nel corso degli ultimi due anni, a Prius si sono affiancati anche altri due modelli del marchio di lusso Lexus: il SUV RX400h e la berlina GS450h, che nei prossimi mesi vedranno l'arrivo della versione ibrida anche per l'ammiraglia Lexus, la LS600h. In Europa, dal 2000 sono state consegnate oltre 50.000 Prius e 16.000 Lexus per un totale di quasi 70.000 auto ibride. Anche in Italia la conoscenza dell'ibrido inizia a diffondersi si è passati dalle 50 unità della prima generazione Prius alle 2.000 dell'attuale modello.