Vino e poesia: greci e latini a confronto
CANNETO PAVESE.Appuntamento culturale-conviviale, domenica, all'enoteca 'Solo Giorgi". Tema dell'iniziativa, accompagnata da una degustazione, «Il vino, dedicato alla lettura e analisi dei dei versi dei poeti Alceo e Orazio». Si tratta del secondo incontro di una serie di eventi organizzati da Luciana Girometta, in collaborazione con due studenti universitari, Paolo Battini e Camilla Dacrema. «Giovani capaci e appassionati di ricerca, attraverso i quali intendiamo svolgere un lavoro di approfondimento culturale sul vino», ha spiegato Luciana Girometta. I due giovani relatori, che si sono succeduti negli incontri, hanno riscosso successo e viva simpatia, nel senso pregnante del termine, per la loro capicità di indagare e relazionare. In particolare, domenica, la lettura e analisi dei testi dei due poeti, ha focalizzato modalità di relazione con il vino mai più uscite nella nostra cultura: «La regressione fino al punto estremo dello sguardo disvelatore, in Alceo, con un ritorno, però, alla realtà dopo aver attinto nuove energie e la regressione all'insegna della moderazione sotto la guida vigile della ragione, per un piacere raffinato, tranquillo e misurato in Orazio», ha sottolineato l'organizzatrice degli incontri. (p. r.)