Dodici interventi al giorno, anno record per la Croce d'Oro

SANNAZZARO.Anno da record, quello passato, per la Croce d'Oro che ha fatto registrare con i suoi mezzi di soccorso cifre da annali: ben 225mila chilometri percorsi (di questi 52mila al servizio del 118 provinciale) e 4.633 servizi effettuati di cui 1.094 per chiamate dal 118. In termini giornalieri, l'exploit della Croce (e dei suoi volontari) significa una percorrenza con i mezzi mobili di 616 chilometri-giorno con una media di 12,7 interventi nelle 24 ore di lavoro.
'Il servizio al territorio" spiega il presidente Giuseppe Marchini 'non può prescindere da un parco-macchine efficiente e ben strutturato. Disponiamo ad oggi di cinque autoambulanze attrezzate per il primo soccorso e di quattro autovetture per i servizi secondari". Ma alla Croce d'Oro da anni si tiene in massima considerazione la qualità delle macchine al lavoro. E la prospettiva per il 2007 è davvero significativa. Cosi il presidente Marchini: 'Andremo a sostituire due macchine usurate dal lavoro. Con un veicolo speciale, dotato di elevatore per disabili, sostituiremo anzitutto l'ambulanza più vecchia del nostro parco-macchine. Poi la vecchia vettura Skoda lascerà il posto ad un Doblò per i servizi secondari. L'impegno di spesa sarà alto ma necessario per rinnovare il potenziale in dotazione. Confidiamo nei nostri tremila soci e nella benevolenza degli sponsor".
Altro tema socialmente importante per la Croce d'Oro di Sannazzaro è il telesoccorso: oggi a Sannazzaro, Pieve Albignola, Scaldasole e Ferrera presenta quasi quaranta anziani tele-collegati al moderno call-center di via Mazzini. E la prospettiva è di ulteriore sviluppo. Cosi Giuseppe Marchini: 'Questo servizio è ancora poco conosciuto tra i vari strati di utenza del bacino. Gli amministratori pubblici che lo sanno apprezzare, hanno giocato un ruolo decisivo nella diffusione del telesoccorso ed una quarantina di anziani tele-collegati non sono pochi anche se il nostro potenziale tecnico è ben superiore. Non a caso, stiamo attivando altre trattative ed una è aperta con la casa di riposo di Mezzana Bigli in cui opera anche un avviato centro-diurno per anziani".
Il gruppo di militi volontari, forte di oltre cinquanta attivisti di diverse età, è la solida base su cui poggia l'intera struttura della Croce sannazzarese.
'Speriamo che i giovani continuino a rispondere al nostro bisogno" aggiunge Marchini 'ma anche nel ruolo decisivo dei tanti che garantiscono da anni un presidio e di assistenza 24 su 24 ore. Puntiamo sulla formazione e sulle certificazioni regionali per il 118 per i nostri militi". Ed il comune? Il presidente conclude: 'Risponde ai nostri bisogni con piena sensibilità. Per il 2007 sono in programma importanti lavori di adeguamento alla sede di via Mazzini tra cui la sistemazione del cortile interno, l'ampliamento dei garages per le ambulanze, l'adattamento del passo carraio e nuovi infissi alle facciate esterne". (p.c.)