I trapiantati in ritiro per la sfida di volley
PAVIA.Per non sfigurare si sono chiusi in ritiro: tre giorni di allenamenti durissimi. E, incalzati dalla tenacissima presidentessa dell'Aned (associazione emodializzati) Franca Pellini, i giocatori di pallavolo della squadra trapiantati sono pronti e agguerriti per affrontare la sfida contro le atlete della Riso Scotti Minerva volley Pavia. Mercoledi sera, alle 20.30, sul campo del Palaravizza. Una sfida improbabile che coraggio e tenacia rendono possibile. Tutti i giocatori dell'Aned, uno per uno, raccontano una storia di vita. Non fosse stato per un donatore, per la generosità di altri, per il progresso che la ricerca e l'applicazione clinica hanno raggiunto in tema di trapianti, forse domani non sarebbero li, sul campo. Invece è quasi un miracolo. Che si rinnova perché questo tenacissimi atleti rinati sfidano i campioni di mezzo mondo e di tutti gli sport. A Pavia erano venuti anche la scorsa primavera per incontrare la squadra dei medici trapiantatori. E Pavia è una sede naturale di questi incontri, con il centro trapianti del policlinico San Matteo. L'ingresso è gratuito ma partecipare è importante per sostenere una cultura, quella della donazione.