Vigevano, la classifica si complica
VIGEVANO. La Nuova Pallacanestro Vigevano rincorre Lumezzane tutto il secondo tempo senza riuscire ad acchiapparla. L'ex Minessi e Martina sono in giornata e ai ragazzi di Faina non riesce il blitz esterno che avrebbe dato ossigeno alla classifica in vista dell'impegno casalingo di giovedi (ore 20.30) contro Porto Torres. Vigevano parte bene, crolla nel terzo periodo, si riprende grazie a Dalla Vecchia e Ghedini, ma nel finale si fa ancora distaccare. Lumezzane vola a +14, Vigevano cerca di stare in scia, ma riesce soltanto a limitare i danni. Non rimane che incamerare la sconfitta esterna e volgere subito lo sguardo alla sfida di giovedi. Prendendo nota dei dati positivi emersi da questa gara, su tutti Ghedini, capace di segnare 24 punti.
L'inizio non è dei migliori perché Vigevano fatica a segnare. Il primo canestro gialloblu arriva con Mirko Cavallaro a metà del primo periodo. Lumezzane cerca di tenere a distanza gli avversari ma il golden boy ducale tripleggia per il 10-7 a conclude il break di 8-0 per Vigevano. Nel secondo periodo Lumezzane è sempre in testa, ma i ducali non la lasciano scappare. Dalla Vecchia al 14' mette la tripla del -2 (27-25) e i suoi affilano le armi per il sorpasso. Dall'altra parte però Minessi, per tre anni in gialloblu, dà la scossa e manda in fuga Lumezzane. Sul finale del terzo periodo Volpato porta i bresciani a +14.
Alessandro Bianchi tenta di rispondere dalla distanza, ma in questo periodo la sua mano fatata sembra non funzionare. Faina schiera Vigevano a zona e, come è successo tante volte quest'anno, i suoi cominciano a risalire la china. Ma ancora una volta Vigevano sembra il coyote dei cartoni animati di fronte al Road runner: quando sta per prenderlo, qualcosa si rompe. Nel caso dei gialloblu, l'intensità difensiva diminuisce e l'attacco non gira. Chi suona la carica nel terzo periodo è Gianluca Ghedini. L'ala piccola fissa il 42-47 con una tripla e la partita è riaperta, ma dall'altra parte Minessi non perdona e colpisce due triple dall'arco. Lumezzane è + 9, ma il tempo per rientrare non manca. Lumezzane cerca di amministrare il vantaggio, con Minessi che si mette alla testa dei suoi. Nei primi minuti dell'ultimo quarto i bresciani scavano il solco e per Vigevano non c'è più niente da fare. Ai gialloblu non resta che sperare di rifarsi giovedi sera e archiviare la gara contro una Lumezzane che riacquista davanti al proprio pubblico quella sicurezza che finora le era mancata nelle partite casalinghe. Per Vigevano si annunciano giorni di fuoco: giovedi in casa e domenica a Riva. (a.ball)