Ore 16: crolla un ponteggio, dramma sfiorato
VOGHERA. Cinque minuti: cinque minuti soltanto e il crollo di un ponteggio e di parte di un fabbricato in ristrutturazione all'angolo tra via Dal Verme e via Calvi avrebbe potuto essere una tragedia. Cinque minuti prima della quattro di ieri pomeriggio il vecchio muro del cantiere ha ceduto e rovinando a terra ha trascinato con sè un ponteggio alto dieci metri: pochi istanti soltanto e il crollo avrebbe coinvolto i bimbi dell'asilo delle madri Agostinane in uscita da scuola. Salvi per un soffio anche i quattro operai della ditta bresciana che stavano lavorando nel cantiere.
«Salvi per un pelo... Stavamo lavorando sul lato opposto del cantiere quando abbiamo sentito degli scricchiollii e la struttura vibrare. Un attimo dopo il muro esterno ha ceduto e schiantandosi ha trascinato con sè il ponteggio». I quattro operai della ditta bresciana che stavano lavorando alla ristrutturazione del fabbricato all'angolo tra via Dal Verme e via Calvi masticano nervosi la sigaretta guardando il muso del loro furgone sepolto dai mattoni: «E' andata bene a noi, ed è andata bene ai bambini dell'asilo di fronte». L'asilo è quello delle madri Agostiniane: alle quattro i bambini escono, alle quattro meno cinque il muro è crollato portandosi dietro dieci metri di ponteggio. «La Provvidenza ha vegliato su di noi...», alza gli occhi al cielo la religiosa che si affaccia alla porta dell'istituto Santa Caterina.
Il fabbricato nel quale si è verificato il crollo è quello danneggiato un anno e mezzo fa da un incendio in seguito al quale è stato scoperchiato: i lavori di ristrutturazione erano in pieno svolgimento quando ha ceduto il fronte del cantiere che si affaccia su via Dal Verme. Difficile stabilire, al momento, le cause del crollo: forse alla base del cedimento c'è stata la pioggia delle ultime ore che si è infiltrata nella struttura indebolendola. Il ponteggio non si è schiantato al suolo soltanto perchè si è appoggiato alla struttura della casa di fronte. A far chiarezza, comunque, contribuiranno i rilievi dei tecnici dei vigili del fuoco e del Comune che, immediatamente dopo il crollo, hanno inziato a raccogliere gli elementi necessari a stabilirne le cause e a stabilire se sarà necessario intervenire anche sull'edificio sul quale il ponteggio si è abbattuto.
Le squadre dei pompieri hanno comunque lavorato fino a tarda sera per liberare la strada dalle macerie e per mettere in sicurezza quel che restava del ponteggio. Per smontare la struttura di tubi d'acciaio è stato necessario l'intervento, da Pavia, di una gru dei vigili del fuoco che ha imbragato il ponteggio permettendo di smontarlo pezzo per pezzo. Il crollo e le operazioni di messa in sicurezza dell'area hanno costretto i vigili urbani a chiudere al transito (ovviamente anche pedonale) sia via Dal Verme che via Calvi. Disagi anche per i residenti dell'area: crollando, il ponteggio ha danneggiato una serie di collegamenti elettrici lasciando al buio qualche decina di appartamenti: i tecnici dell'Asm sono riusciti a tamponare la situazione prima della notte.