La protesta delle luci
CASTEGGIO.Questa volta i commercianti di via Anselmi hanno deciso di alzare la voce e protestare dichiarando di non essere intenzionati a versare alcun contributo per la posa delle luminarie di Natale. La lettera accompagnata da oltre una decina di firme, é stata consegnata al Comune ed é diretta al sindaco Manfra. «A seguito della posa delle luminarie in vista natalizie, le attività commerciali in via Anselmi non intendono versare alcun contributo in quanto, come sempre e da sempre rimangono escluse da qualunque tipo di manifestazione indeta dal Comune - scrivono i firmatari - ci aspettiamo quindi che le luminarie ci siano gentilmente offerte dal Comune stesso, visto che nel corso di tutto l'anno la via rimane puntualmente abbandonata e non visitata da potenziali clienti che partecipano alle varie feste e fiere del paese». «Già da tempo a causa di lavori e impreviste e conseguenti chiusure delle strade, - continua il testo della lettera firmata dai commercianti di via Anselmi -, il rifacimento della segnaletica per lo svolgimento del mercato, la nostra via pare dimenticata da tutti, con gravi perdite economiche e disagi, incluse le visite degli ausiliari dei traffico solo per dispensare multe». I residenti infatti lamentano il «pressing» di contravvenzioni nei pressi della via Anselmi e delle vie adiacenti ad un supermercato per contrastare il parcheggio selvaggio. Nonostante questo, fanno rilevare i firmatari della lettera, il Comune non ha ancora sostituito i cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani fuori uso che sono ormai in pessime condizioni. «E' ormai una necessità quella di sostituire questi cassonetti che sono anche in condizioni igieniche tali da lasciare fuoriuscire l'immondizia - rilevano i commercianti - e questo anche se da sempre noi versiamo puntualmente le tasse per i rifiuti». (m.p.a.)