Confronto sull'autostrada
ALAGNA.«Perché il sindaco Fornasati nega l'evidenza? Con rammarico leggo sulla Provincia pavese che l'amministrazione comunale ha convocato l'assemblea pubblica sull'autostrada Broni-Mortara-Pavia, senza citare la petizione lanciata dal consigliere di minoranza, Alessandro Confetti, e da Ernesto Caselgrandi». Stefania Noè, consigliere comunale di opposizione, va all'attacco della giunta guidata dal sindaco Livio Fornasati. «Chiarisco che il mio parere favorevole al progetto era riferito all'adesione del Comune di Alagna al comitato promotore - specifica il rappresentante dell'opposizione -. Ritengo che la presenza alle riunioni sia fondamentale per capire i problemi del progetto 'autostrada": la realizzazione di un'opera infrastruturale cosi importante dovrebbe portare benefici alla nostra comunità, non certo disagi alla popolazione o danni all'ambiente». Infine, Stefania Noè conferma l'importanza del ruolo della minoranza: «La nostra sensibilità verso il tema 'autostrada" era comunque precedente alla variante del ponte sul Terdoppio. Abbiamo voluto coinvolgere la popolazione per correggere la situazione, senza preclusioni politico-amministrative di sorta». (u.d.a.)