Caldarroste protagoniste delle feste sparse in tutta la provincia di Pavia
ROBBIO. Castagne in tutta la provincia di Pavia e in Lomellina sopratutto. Domenica Simone Accardo presenta la seconda edizione della Sagra delle tagliatelle alle castagne. «Ha messo radici la rassegna interamente dedicata al frutto di stagione, che sarà possibile gustare nella fiera mercato che offrirà specialità gastronomiche e prodotti tipici - spiega Accardo -. A Robbio, dalle 8 fino all'imbrunire, si potranno assaggiare tante prelibatezze tutte a base di castagne».
A Robbio,dalle 8 fino all'imbrunire, si potranno assaggiare polenta di castagna con bocconcini di carne, birra alla castagna, biscotti, budino, castagnaccio, caldarroste, crema, crepes, frittelle, gelato, gnocchi, marrons glaces, mele, pane, polenta, torte, risotti, trofie, dolce tartufo e tagliatelle, tutto alla castagna. Una scorpacciata monotematica che Robbio sperimenterà per il secondo anno: l'evento sarà innaffiato da decine di bottiglie di vino novello. Il programma ufficiale prevede, alle 8, l'apertura degli stand dei prodotti tipici, che rimarranno aperti per tutto il giorno. Possibilità di visite guidate ai monumenti e alle chiese della città lomellina: sarà un'occasione per conoscere da vicino le radici storico-artistiche di Robbio.
Domenica Olevanosi immergerà in una serie di appuntamenti. Si inizia in mattinata, quando il Comune e i cittadini celebreranno l'88º anniversario della vittoria nella Prima guerra mondiale: dopo la messa nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, seguirà la posa di una corona d'alloro al monumento ai Caduti di piazza San Michele. Sempre domenica è in agenda una castagnata al Museo di arte e tradizione contadina di via Uberto de' Olevano. Alle 12 aperitivo, alle 12.30 risottata in compagnia e alle 14 grande castagnata. Nel pomeriggio si esibirà il gruppo 'Terry e i tripé", pionieri del folk mortarese, con l'esibizione di flamenco di Eva, accompagnata da Michele alla chitarra. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all'Associazione malattie renali 'Alberto Bossi" di Vigevano.
A Valeggiodomenica, alle 14.30, il comitato parrocchiale organizza la classica castagnata autunnale. In piazza della Chiesa si potrà 'pescare" anche al banco di beneficenza. Sarà presente il gruppo Alpini 'Agnona-Sezione Valsesiana", mentre il musicista garlaschese Luigi Bascapè suonerà il silenzio per celebrare la ricorrenza del IV Novembre.
A Torre Berettidomenica la Pro loco organizzerà una castagnata di fronte ai cimiteri di Torre Beretti e di Castellaro de' Giorgi.
La Pro Loco di Belgioiosopropone domenica la tradizionale 'Castagnata", che si svolgerà in piazza Vittorio Veneto a partire dalla mattinata.
Oltre alla caldarroste preparate in grandi padelloni, sarà possibile acquistare 'pangialdine" (piccole torte a base di farina di mais) e 'patone" (dolci fatti con farina di castagne e latte). La 'Castagnata", da sempre una delle manifestazioni più apprezzate dai belgioiosini, quest'anno ha per la Pro Loco un significato davvero particolare: è la prima iniziativa del nuovo Consiglio direttivo, eletto meno di un mese fa.
Degustazione di castagne anche a Fontana Mussaga di Montescanodalle 12 alle 19.
Pavia, «Golgi, l'architetto del cervello».Fino al 19 dicembre, negli spazi dei Nuovi Istituti Universitari di Pavia, è aperta la mostra 'Camillo Golgi, architetto del cervello". Si tratta di un percorso espositivo tra storia, documenti d'epoca e installazioni interattive che ricostruiscono il lavoro dello scienziato pavese insignito del Premio Nobel della Medicina nel 1906.
Chitarre infuocate a Linarolo.Un week end di chitarre al Bluestage. Sul palcoscenico del locale di Linarolo si inizia questa sera con Marco Tiso Quartet ed il suo tributo in note a Joe Satriani. Domani sera tocca a Robi Zonca e al suo moderno blues, mentre domenica sarà la volta di tommy Fiammenghi che presenterà il nuovo cd: «Southern Hard U.S.A. Rock».