Il cimitero guadagna spazio
GARLASCO. E' giunto a conclusione un sensibile ampliamento del cimitero: dai giorni scorsi la città di Garlasco ha a disposizione 192 loculi e otto cappelle cimiteriali in più. L'amministrazione comunale ha speso circa 450mila euro, che saranno comunque recuperati attraverso la vendita diretta ai cittadini. «L'intervento è stato ultimato in tempo per la ricorrenza dei Defunti, come già previsto dalla precedente amministrazione comunale», commenta l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Garlasco, Enzo Rossato.
«Un ringraziamento - aggiunge - per l'ottimo coordinamento va al tecnico comunale Antonio Petullo e ai suoi collaboratori. Come previsto nel capitolato, i lavori sono durati cinque mesi e sono stati ultimati solo qualche giorno fa: ora i cittadini potranno vedere il lavoro finito e, se interessati, acquistare ancora i loculi rimanenti». Le otto cappelle sono state già vendute tutte, mentre rimangono ancora da alienare circa 100 loculi: per chiedere informazioni i cittadini possono utilizzare il numero verde gratuito del Comune (800130890). Loculi e cappelle saranno benedette domenica, quando gli amministratori comunali e il parroco, don Giorgio Amiotti, si recheranno al cimitero di Garlasco per posare una corona d'alloro al sacrario dei Caduti. In fase di realizzazione del progetto, i potenziali acquirenti avevano potuto capire dove sarebbero sorte le nuove strutture, in modo da prenotare senza possibilità di equivoco e senza doversi necessariamente recare all'ufficio tecnico del Comune. Da parte sua, il sindaco Enzo Spialtini aveva comunicato: «Nel capitolato d'appalto abbiamo inserito la clausola dell'obbligo di sopralluogo. Questo perché volevamo avere a che fare con imprese edili interessate al progetto, ditte che operano nel raggio di poche decine di chilometri. Hanno risposto una 50ina di imprese della provincia e dei territori limitrofi». (u.d.a.)