Grove, maxi-commesse in Qatar e India

VOGHERA.Doppio colpo per la Cameron Grove di Voghera sui mercati esteri: l'azienda leader nel settore delle valvole per impianti industriali si è aggiudicata due maxi-commesse in Qatar e in India per un importo complessivo di oltre cento milioni di dollari. Il primo progetto, battezzato «Qatargas» riguarda la costruzione e l'installazione di due piattaforme per la produzione di gas naturale e dei relativi impianti su terraferma nell'emirato arabo.
L'accordo tra Grove ed Exxon Mobil prevede la fornitura di ben 215 valvole, tutte a tecnologia avanzata, che si andranno ad aggiungere a quelle già fornite e installate nel 2003, e alle altre otto attualmente in fase di consegna. Cameron-Grove rafforza, dunque, la sua presenza nell'area strategica del Golfo Persico, grazie a due ulteriori ordini acquisiti nell'ambito dei progetti Ras Gas Piattaforma, sviluppato per conto di Exxon Mobile, e Pearl Project, sviluppato per conto di Shell. Ras Gas prevede la fornitura di 114 valvole per alta pressione, installate su due nuove piattaforme, mentre con Pearl le valvole verranno collocate nel complesso Lng di Ras Laffan.
Quanto al business con l'India, Grove ha ottenuto la commessa per la fornitura di 114 valvole sottomarine, complete di attuatori Ledeen, destinate al «Khrishna Godvari Subsea Pipeline», un progetto sviluppato sotto la responsabilità di Reliance Industries Limited, la più importante compagnia energetica privata indiana.
«E' un'ulteriore conferma - sottolinea una nota diffusa dal gruppo di via Betto - della leadership nel mercato Oil & Gas di Cameron Grove, che può vantare una gamma di prodotti unici, per progettazione, tecnologia e standard qualitativi».
Con i cento milioni di dollari messi in cascina, il portafoglio ordini totale di Cameron Grove supera, ad oggi, i 270 milioni di dollari. Lo stabilimento di Voghera, inoltre, si appresta a cogliere nuove opportunità in mercati quali l'Africa del Nord, il Medio e l'Estremo Oriente.
Se questa ulteriore manovra di espansione nei mercati emergenti sarà coronata da successo, il backlog dell'azienda potrebbe superare i trecento milioni di dollari entro la fine del terzo trimestre, toccando una quota record nella pur lunga storia della Grove. Il gruppo Cameron attualmente ha 460 dipendenti in Grove e 141 nella consociata Ledeen; 87 dei 601 addetti del gruppo sono laureati, 299 hanno il diploma. L'età media dei dipendenti è di 39 anni.