Redavalle, animazione e gioco bene il laboratorio d'infanzia

REDAVALLE.Si è conclusa l'esperienza del Laboratorio di animazione e gioco, alla Scuola dell'Infanzia di Redavalle. L'iniziativa è stata realizzata dal Comune nell'ambito di «Territorio in gioco», progetto finanziato attraverso la legge 285 che ha dato vita ad una serie di iniziative dedicate all'infanzia in quasi tutti i comuni dell'Oltrepo orientale. L'esperienza redavallese si è protratta nell'arco di due settimane, coinvolgendo gli alunni frequentanti la scuola primaria e la scuola dell'infanzia. Gli animatori, Ezio Novarini e Irene Buffagni, hanno impegnato i ragazzi tutti i pomeriggi attraverso giochi ed esperienze di arte varia, utilizzando materiali diversissimi, dal legno alla carta, dalle stoffe ai colori, per esplorare le capacità espressive dei giovani partecipanti. Hanno collaborato alla riuscita dell'iniziativa molti genitori che hanno accompagnato gli alunni, le insegnanti della scuola materna, oltre all'assessore ai servizi sociali che ha curato l'organizzazione seguendone l'attuazione. L'esperienza ha preceduto l'apertura del nuovo anno scolastico della scuola dell'infanzia redavallese che ha fatto registrare il quasi esaurito dei posti disponibili. «Il nostro asilo - spiega il sindaco Fabio Lombardi - organizzato come istituzione comunale e presieduto dal parroco Don Paolo, è da alcuni anni considerata dagli utenti una struttura d'élite». (m.p.a.)