Bandito solitario minaccia la cassiera
PAVIA. Ha mostrato la canna della pistola all'impiegata ed ha 'ritirato" il denaro custodito nei cassetti. Un bandito solitario ha assaltato la filiale di via Riviera della Banca Popolare di Milano ed è fuggito a piedi con un bottino di circa tremila euro in contanti. Polizia e carabinieri hanno aperto un'inchiesta ma, per il momento, non ci sono tracce del rapinatore. Le indagini sono in corso me, per il momento, non ci sono indizi precisi. La rapina è stata messa a segno ieri, poco dopo mezzogiorno. Ecco una prima ricostruzione effettuata da polizia e carabinieri che sono intervenuti sul posto.
Il bandito solitario è arrivato in via Riviera probabilmente a bordo di un'automobile e l'ha parcheggiata a qualche centinaio di metri dall'ingresso dell'istituto di credito. E' entrato alla filiale della Banca Popolare di Milano e si è messo in coda. Davanti allo sportello c'erano già alcuni clienti in attesa. Il bandito, un uomo dell'età di circa 45 anni, sembrava molto tranquillo. Aveva il volto scoperto e non temeva di essere riconosciuto.
Quando è arrivato il suo turno, l'uomo ha mostrato la canna di una pistola che spuntava da una busta che teneva in mano. 'E' una rapina, datemi i soldi", ha detto con un tono deciso. L'impiegata, per evitare rischi, ha preferito obbedire. Ha afferrato il denaro che c'era in cassa, circa tremila euro, e l'ha consegnato al bandito.
Quest'ultimo ha riposto i soldi dentro la busta ed è uscito dalla banca. Un impiegato lo ha notato mentre stava correndo sul marciapiede di via Riviera in direzione dell'arsenale. Poi l'ha perso di vista. Probabilmente il bandito è salito su un'automobile oppure su una motocicletta che aveva parcheggiato poco prima e si è allontanato indisturbato. L'allarme è scattato con una telefonata al 112 e, sul posto della rapina, sono intervenuti i carabinieri e le volanti della polizia.
Gli impiegati ed i clienti sono stati interrogati ed hanno raccontato le fasi di una rapina-lampo: l'azione è durata circa un minuto. Sono scattate le ricerche del bandito solitario ma gli investigatori non hanno trovato tracce. Probabilmente l'uomo ha imboccato la tangeziale da dove si è dileguato forse verso il milanese.
Le indagini sono proseguite per l'intera giornata di ieri. Dalle prime ipotesi sembra che il bandito di mezza età sia arrivato da qualche centro dell'hinterland milanese. Un uomo che potrebbe essere un professionista della rapina. Non è da escludere che un complice lo stava aspettando al volante dell'automobile. Il bottino comunque è molto limitato. Le indagini proseguiranno anche nei prossimi giorni. (a. a.).