«Senza senso il regime diverso per le donne»
CERNOBBIO.Emma Bonino lo ha detto più volte in passato, lo ha ribadito ieri a Cernobbio in occasione del workshop Ambrosetti: nel 2006 non ha più senso che le donne vadano in pensione prima degli uomini. Il ministro per le politiche europee, Emma Bonino, ha risposto cosi ai giornalisti che le chiedevano un parere sulla proposta di aumentare l'età pensionabile: «ho detto a più riprese in passato e lo ribadisco oggi che nel 2006 l'idea che le donne vadano in pensione prima non ha più molto senso. Nessuna di noi esce più dagli alti forni e quasi nessuna di noi a 60 anni ha figli piccoli. Dunque...».
Nello stesso tempo il ministro Bonino ha definito «un incoraggiamento» la posizione espressa da Bruxelles circa la manovra finanziaria proposta dal governo. «Mi sembra che quello di Bruxelles - ha commentato - sia un incoraggiamento a tenere la barra ferma. Rientrare nel deficit è una necessità. Sappiamo tutti che non è semplice».