Senza Titolo
FARMACIE
C
VIGEVANO
Oggi: Motta, Gravellona 36, tel. 0381.23809
Domani: Bertazzoni, via del Carmine 27/a, tel.0381.82281
C
LOMELLINA
Dorno: Comasco tel. 0382.84103
Parona: Basiglio tel. 0384.49228
Suardi: Rona tel. 0384.89035
APPUNTAMENTI
C
Settembre sannazzarese.Si apre la prossima settimana il 'Settembre Sannazzarese". La kermesse di arte e spettacoli prevede l'apertura con la 'Cena sotto le Stelle" programmata per il 1^ settembre nel rione San Bernardino a cura del Gruppo Podistico Avis-Aido. Iscrizioni aperte al numero 0382.901056.
C
Gita in Veneto.La sezione Cultura dell'Eni Club di Sannazzaro organizza per 8 e 9 settembre una gita a Marostica, Bassano del Grappa e Vicenza. Per l'occasione sarà possibile assistere alla partita di scacchi in costumi nella piazza del castello di Marostica. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Dopolavoro Eni al numero telefonico 0382.9003299.
C
Parrocchia San Giuseppe.La parrocchia San Giuseppe di Vigevano organizza altre gite, dopo la pausa d'agosto, a Padova e Chiampo (17 settembre), Siena (6-9 ottobre), Bolzano e Trento (8-10 dicembre). Per informazioni gli interessati all'iniziativa possono contattare i numeri 0381/346566 o 0381/346056.
C
I mercati di oggi:
Pavia, piazza Petrarca; Pavia, via Olevano; San Genesio; Zinasco, frazione Sairano; Voghera; Stradella; Lomello; Robbio; Garlasco.
Domani:Pavia, piazza Petrarca; Pavia, via Manara; Casteggio; Tortona; Vigevano; Mede.
IL GLOSSARIO
C
Bärgämin: pastore di bestiame bovino transumante, il cui nome lascia trasparire un'origine bergamasca. Portava a svernare le bestie da latte (la 'bärgäminä") in pianura, pagando un canone d'affitto e lavorando poi da sé il latte. Il termine 'bärgäminä" si è esteso agli allevamenti locali ed è divenuto sinonimo di moltitudine ('äl ga'nä bärgäminä ‘d fiö": ha molti figli).