Da lunedi i lavori al torrente Ossona
TORTONA. Prendono finalmente il via lunedi prossimo i lavori di pulizia al torrente Ossona, il corso d'acqua che attraversa il quartiere di San Bernardino ed è stato oggetto di numerose proteste da parte degli abitanti della zona, per lo stato in cui si trova l'alveo.
La Regione Piemonte ha stanziato 15 mila euro per l'intervento, che era stato richiesto da tempo dal Comune di Tortona e sollecitato più volte anche dal presidente del consiglio comunale Paolo Ronchetti. Lo stato in cui si trova l'Ossona, infatti, è davvero preoccupante: oltre alle sterpaglie, alla sporcizia e ai rifiuti di ogni genere che invadono il greto, ci sono i rischi connessi alla presenza di colonie di topi e nutrie che contribuiscono ad aggravare una situazione già alquanto precaria dal punto di vista igienico. I cittadini del quartiere da tempo lamentano la mancata pulizia del torrente. «Recentemente - dice Paolo Ronchetti - ho ricevuto un gruppo di cittadini che segnalavano una serie di problemi purtroppo noti da tempo, chiedendo anche di coprire l'Ossona, magari realizzando una pista ciclabile. Per ora cominciamo a pulire il greto e a bonificare la zona. Il Comune non può intervenire sul corso d'acqua senza l'autorizzazione della Regione o del Magistrato per il Po: proprio questa burocrazia fino ad oggi ha impedito un intervento efficace da parte dell'amministrazione comunale, che ritiene più che legittime le lamentele dei cittadini che abitano in quella zona». Proprio per questo il Municipio aveva chiesto l'autorizzazione alla Regione a procedere direttamente ai lavori di pulizia. (a.b.)