Maturità, via al test per 2.500 studenti

PAVIA. Domani per oltre 2500 studenti pavesi iniziano le prove scritte degli esami di maturità. Prima prova lo scritto di italiano. Ieri pomeriggio, al liceo Copernico, il dirigente del Csa di Pavia ha incontrato i presidi delle circa 20 scuole superiori della provincia per una riunone tecnica e per definire gli ultimi dettagli prima che la macchina degli esami si metta in moto.
E' iniziato il conto alla rovescia per migliaia di studenti in tutta la provincia. Domani il tema di italiano. Con il consueto toto-titoli che corre su Internet. Chat, forum e indicrezioni rilanciate da quasi tutti i portali. E c'è persino chi azzarda un oroscopo ad hoc, consulta le stelle e compila un vademecun contro l'ansia, con tanto di dieta alimentare da seguire. Gli studenti sondano il campo a 360 gradi e mettono in circolo le prime possibili tracce e indiscrezioni. Come tutti gli anni. Ma nell'era della Rete il tam tam è amplificato e su larga scala.
Giovedi è il giorno della seconda prova scritta: quella differenziata a seconda dell'indirizzo. Greco al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al Cairoli che però affronta anche le prove specifiche per i settori psicopedagogico e sociale.
Venerdi terza prova scritta con quesiti, crocette, risposte aperte a seconda di quanto stabilito dalla commissione che gestisce autonomamente la tipologia della prova.
Breve pausa per il fine settimana. Giusto il tempo di ripassare le materie e rileggere velocemente la tesina. Gli orali cominciano nella gran parte delle scuole mercoledi prossimo.
Ieri pomeriggio intanto Letizia Affatato, dirigente del Centro Servizi Amministrativi di Pavia, ha incontrato i presidi di tutte le scuole e gli istituti che si preparano ad affrontare la maturità. Per definire i dettagli tecnici e ripassare il calendario delle incombenze e delle scadenze.
Sono invece entrati ormai nella fase culminante delle prove orali gli esami della scuola secondaria di primo grado. Gli studenti delle tre scuole medie di Pavia hanno terminato sabato mattina tutte le quattro prove scritte previste dal loro ordinamento (sabato la seconda lingua straniera in quasi tutti gli istituti). E già da stamane i primi candidati hanno cominciato a sfilare davanti alle commissioni d'esame che però sono formate dai professori del proprio corso. (m.g.p.)