Piccoli giornalisti crescono nella "redazione" della Plana

VOGHERA.Carta, penna, computer e voglia di andare alla fonte: la redazione di baby giornalisti e fotoreporter della scuola media Plana ha presentato ieri mattina in via Dante l'ottavo numero di «Semel», il giornalino d'istituto targato Plana.
Un'edizione, da leggere tutta d'un fiato, tuffandosi fra interviste, articoli di cronaca, società e costume.
Un giornale arricchito da fotografie e grafici d'impatto, realizzato prendendo a modello le riviste di approfondimento più diffuse, ma profondamente calato nella realtà locale. Applausi per tutta la redazione, a partire dal direttore responsabile, il preside Francesco Rubiconto. Per la parte grafica: Simone Migliavacca e Lucrezia Castagnoli (che per il terzo anno consecutivo hanno realizzato la copertina). Redattori: Letizia Rivera, Mattia Vecchi, Giulia Rimella, Roberta Callegari, Laura Gattone, Miriam Lazzati, Claudia Musti, Nicolò Bedaglia, Marco Ercolani, Francesco Olezza, Viola Buscaglia, Francesca Magrassi, Stefano Marchese, Viola Periti, Carolina Boveri, Elisa Cangialosi, Alice Politano, Silvia Villani, Giulia Barbieri, Federica Negri. Fotografi: Matteo Ferrari, Giulia Rimella e Anna Laura Guastini. Docenti: Maria Luisa Faravelli, Rita Inglese, Daniela Massa e Maria Sorce. Ringraziamenti a Marina Quarleri, il professor Di Certo ma anche Alessandro Balduzzi e Mattia Saturnino per la parte informatica.
Un gruppo numeroso, affiatato e sempre più preparato che dopo aver lavorato sui 'fondamentali" del giornalismo pratico ha saputo dare alle stampe un giornale scolastico che non teme concorrenza.
Ventotto pagine per raccontare Voghera e Oltrepo. Pagine che raccontano una passione che potrebbe diventare una professione per qualcuno dei baby redattori di «Semel». Chissà... (e. b.)