Serata di esercitazioni per i vigili del fuoco

ROBBIO.Si lanceranno da scale alte 20 metri e protetti da speciali tute, si butteranno in mezzo alle fiamme per salvare persone in pericolo, nel caso specifico rappresentate però solo da un manichino.
I 20 vigili del fuoco volontari del distaccamento di Robbio, di cui è responsabile il capo-squadra Giovanni Tassi, si sono preparati a questo appuntamento, che si annuncia altamente spettacolare, con scrupolo, dedizione ed alta professionalità. Questa sera, nel grande spazio di piazzale dei divertimenti, dedicata a Di Vittorio, a partire dalle ore 21 saranno presentate una serie di simulazioni, dall'incidente stradale, allo spegnimento di una bombola in famme, con un finale a sorpresa, molto suggestivo.
«E' il nostro modo per dire grazie alla popolazione, alle aziende, alle associazioni e alle istituzioni che in questi ultimi anni ci sono state particolarmente vicine, consentendo al distaccamento di rinnovare mezzi, cosi da rendere i nostri interventi sempre più rapidi ed efficaci - spiega Tassi - nell'arco di due anni, grazie alla generosità dei robbiesi, il distaccamento può infatti disporre di una modernissima autopompa e di altri mezzi. Un arricchimento di dotazioni che ci ha impegnati e ci impegna ad essere sempre più preparati, pronti ed efficaci, nonostante siamo tutti volontari». Nell'organizzare questa serata il distaccamento ha coinvolto gli alunni delle elementari e medie che, dopo aver visitato la caserma, hanno «prodotto» disegni e slogan, che saranno esposti e i migliori premiati.
Alla manifestazione saranno presenti i sindaci di Robbio e Comuni limitrofi che «usufruiscono» del servizio dei volontari robbiesi, autorità provinciali e rappresentanti del comando provinciale. Alle simulazioni collaborerà anche la Croce Azzurra.
Enrico Barberis