Usa, ergastolo per Moussaoui
WASHINGTON.Una giuria popolare di Alexandria, in Virginia, ha deciso la condanna all'ergastolo per Zacarias Moussaoui, l'unica persona processata negli Stati Uniti per l'attacco all'America dell'11 settembre 2001, che provocò circa 3.000 morti.
La giuria del tribunale di Alexandria non ha raggiunto l'unanimità sull pena di morte per il terrorista francese di origine marocchina, che si era dichiarato comunque colpevole.
Zacarias Moussaoui, 37 anni, è un cittadino francese di origini marocchine. Nell'agosto 2001 fu arrestato negli Usa per sospetti legami con il terrorismo e nel dicembre di quell'anno, alcuni mesi dopo l'attacco terroristico all'America, è diventato la prima e unica persona incriminata negli Stati Uniti per le stragi dell'11 settembre.
Moussaoui è nato a Narbonne, nel sud della Francia, ed è entrato in contatto con l'estremismo islamico nei primi anni Novanta in Gran Bretagna, dove si era iscritto alla South Bank University di Londra, da cui ha ricevuto un diploma nel 1997. Nei nove anni in cui ha vissuto a Londra, secondo quanto ha raccontato suo fratello Abd-Sama Moussaoui, il futuro terrorista fu attratto dagli imam più estremisti della moschea di Finsbury Park, la stessa frequentata dal britannico Richard Reid, che è stato poi arrestato con l'accusa di aver cercato di far saltare in aria un aereo di linea sull'Atlantico con una carica di esplosivo nascosta nelle scarpe. Moussaoui nel 1998 si è recato in Afghanistan per ricevere addestramento da parte di Al Qaida.
Qui, per ammissione dello stesso Moussaoui, il francese incontrò anche Osama bin Laden e avrebbe ricevuto dal capo dell'organizzazione terrorista il via libera a realizzare il proprio 'sogno": lanciare un aereo dirottato carico di passeggeri contro la Casa Bianca.
Dopo essere entrato negli Usa nel febbraio 2001, Zacarias Moussaoui cominciò a prendere lezioni di volo, prima in Oklahoma e poi in Minnesota, dove pagò 6 mila dollari in contanti per imparare a pilotare grandi aerei di linea.
Ma il suo comportamento insospetti gli istruttori, che avvertirono l'Fbi e lo fecero arrestare nell'agosto di quell'anno, circa un mese prima dell'attacco a New York e Washington.