Le ortensie di «Telefono Azzurro» anche nelle piazze pavesi
PAVIA.Oggi, domani e lunedi anche le principali piazze della provincia di Pavia si tingeranno di azzurro con la tradizionale campagna di sensibilizzazione «Fiori d'Azzurro». Saranno presenti i volontari dell'associazione «Telefono Azzurro» con le ortensie, il fiore che è diventato il simbolo dell'impegno a tutela dei diritti dell'infanzia.
Oltre che in piazza Vittoria a Pavia, le ortensie si potranno anche acquistare a: Arena Po, Barbianello, Belgioioso, Bereguardo, Bressana, Broni, Casorate, Cassolnovo, Casteggio, Certosa, Chignolo, Cilavegna, Dorno, Filighera, Garlasco, Genzone, Godiasco, Landriano, Lomello, Lungavilla, Magherno, Mede, Mortara, Pieve del Cairo, Pieve Porto Morone, Pinarolo Po, Rivanazzano, Robbio, San Martino, Santa Giuletta, Siziano, Siziano, Varzi e Vigevano.
La campagna di raccolta fondi ogni anno sostiene l'operato dell'associazione che dal 1987 si impegna nella prevenzione dei maltrattamenti e nella difesa dei più piccoli. «Telefono Azzurro» infatti si finanzia esclusivamente grazie al contributo dei privati cittadini.
Un gesto di generosità che quest'anno nello specifico contribuirà ad aprire nuovi centri territoriali polivalenti. I centri nascono con l'obiettivo di rispondere ai bisogni specifici del territorio, agendo in maniera sempre più tempestiva ed efficace a tutela di bambini e adolescenti italiani e stranieri, anche grazie alla rete di collaborazione tra l'associazione, i Servizi socio-sanitari, le forze dell'ordine, le istituzioni e le scuole del territorio. I centri territoriali rappresentanto il primo sostegno per gli interventi di emergenza (con il numero telefonico 114). Dal 1999 al marzo 2006 dalla provincia di Pavia sono giunte al «Telefono Azzurro» il 4.7 per cento delle chiamate, per richiesta d'aiuto, arrivate dalla Lombardia.