«Discarica: da rivedere le dimensioni»
TORTONA.L'ampliamento della discarica è tutto da rivedere. Lo afferma il presidente del consiglio comunale Paolo Ronchetti, che pone l'accento su un problema che torna prepotentemente d'attualità con l'ampliamento della discarica, che rappresenta sicuramente un nodo da sciogliere non di poco conto. Ronchetti sottolinea che l'ampliamento della discarica tortonese va messo in discussione: «Il nuovo codice dei rifiuti - dice Ronchetti - entrerà in vigore il 29 aprile, quindi non è più possibile attendere. L'indicazione precisa sarebbe quella di sostenere sistemi alternativi alla discarica, infatti le discariche a cielo aperto non possono più essere considerati impianti sicuri. Inoltre un ruolo fondamentale viene attribuito all'autorità d'ambito che provvederà alla gestione associata di tutti gli enti locali». E' proprio l'autorità di ambito che finisce nel mirino dell'ampliamento della discarica tortonese: la città di Tortona infatti non è rappresentata all'interno dell'autorità di ambito malgrado sia sede di discarica. Insomma, Tortona deve «subire» le decisioni prese dall'alto a livello provinciale.