Edimes, nulla è perduto
PAVIA. L'Edimes può ancora agganciare i play off. Quella che solo l'altra sera sembrava la sconfitta che chiudeva la stagione, grazie a una combinazione di risultati favorevoli è solo un altro passo falso in trasferta: ma i giochi restano aperti. Chiaro che occorre da un lato la vittoria domenica 23 aprile in casa con Montegranaro, e dall'altro che Sassari, Montecatini e Fabriano perdano nell'ultima giornata. L'ipotesi non appare però peregrina, perché tutte e tre le formazioni giocano in trasferta (e in questa Legadue vincere fuori è un'impresa) e su campi caldi. Se dunque l'Edimes strappa i due punti con la Premiata e le altre perdono, la stagione si chiude a quota 28 punti con quattro squadre (oppure cinque se Novara vince in casa contro Scafati già promosso).
Passiamo ora a vagliare tutte le ipotesi di questo finale di stagione. Se tutte le squadre coinvolte arrivano a 28 punti, l'Edimes è prima per via della classifica avulsa. I pavesi avrebbero dieci punti in classifica, in quanto 2-0 con Novara e 1-1 con le altre tre. Alle sue spalle la stessa formazione piemontese con 8 punti (2-0 con Fabriano e 1-1 con Sassari e Montecatini). In caso, invece, Novara perdesse e Pavia agganciasse le altre squadre a quota 28 punti, sarebbe ancora una volta l'Edimes a salire al nono e ultimo posto libero per giocare i play off per via del quoziente canestri fra tutte le squadre in lizza, pari a 1,041 contro lo 1,014 di Sassari, che chiuderebbe cosi decima. Infatti la classifica sarebbe nona Pavia 3-3 (+15), decima Sassari 3-3 (+7), undicesima Fabriano 3-3 (+7) dodicesima Montecatini 3-3 (-29), che tradotto in quoziente canestri è pari allo 1,041. Tutto ruota attorno al fatto che Montecatini, Sassari e Fabriano perdano. Ma con chi giocheranno? Montecatini andrà a Imola, che giovedi ha perso con Casale Monferrato, ma che in casa ha vinto 11 volte e perso 3. Gli emiliani attualmente sono a quota 34 punti con Rieti, con cui però sono sotto 0-2 e davanti di due punti c'è Rimini, con cui sono in vantaggio per 2-0. Una loro eventuale vittoria darebbe il quarto posto, per cui daranno sicuramente l'anima. A sua volta Rieti affronta in casa Sassari e sa che con una vittoria aggancerebbe Rimini, col quale però è 0-2, avendo perso in casa 65-96 e in trasferta 86-77. Attenzione, però, perché se ci sarà un arrivo a pari punti in tre, avendo Rieti 2-0 con Imola, che ha 1-1 con Rimini, i giochi saranno riaperti.
Rimini, però, è attesa a una prova facile in casa con Trapani e quindi lascerebbe i due contendenti a scannarsi per il quinto posto. Fabriano, infine, giocherà a Caserta, contro la Pepsi che vincendo salirebbe a 40 punti che sarebbe il secondo posto se Ferrara perdesse in casa con Casale Monferrato, anche perché in caso di arrivo alla pari, secondi arriverebbero gli estensi per via della differenza canestri. Insomma un finale arroventato, con l'Edimes che ha ancora molte possibilità di acciuffare i play off.
Maurizio Scorbati