Viguzzolo, scuole da ampliare «Servono altri finanziamenti»
VIGUZZOLO.Il finanziamento statale di 500.000 euro è solo un primo passo per la realizzazione del nuovo complesso scolastico di Viguzzolo. Il progetto richiede una cifra più consistente, che dovrà arrivare da contributi di altri enti territoriali. Il Comune si adopererà per sensibilizzare la Regione, pena il rischio di perdere anche il finanziamento fatto inserire dalla senatrice tortonese Rossana Boldi nell'ultima Finanziaria. «Il contributo annunciato è molto importante - conferma il sindaco di Viguzzolo, Luigi Butteri Rolandi - ma non è sufficiente: copre circa un terzo del costo totale del progetto. E' impensabile che le casse municipali coprano il resto dell'importo, occorrerà l'attenzione di altre sedi istituzionali, a partire dalla Regione». In paese gli attuali locali delle elementari, situati nel complesso del palazzo comunale, non sono più idonei ad ospitare gli studenti, cosi come ci sono enormi problemi di spazio all'edificio di via Marconi, che ospita le medie. Qui si sta provvedendo a ricavare nuove aule spezzando in due l'aula magna, ma è una situazione destinata a diventare insostenibile. «In paese arrivano molti studenti anche dai paesi limitrofi, Viguzzolo è uno dei tre centri della val Curone ad avere le scuole medie, peraltro tutte gestite dall'Istituto Comprensivo di Viguzzolo e la capienza non è più sufficiente». Le medie ospitano circa 100 ragazzi cosi come le elementari e per alcune classi sono attive anche le due sezioni. «C'è poi l'accordo con i comuni più vicini per il trasporto scuolabus, con Castellaro, Berzano e Volpeglino, mentre i prossimi sviluppi circa l'Unione di Comuni porteranno a un incremento di studenti anche da Casalnoceto. Occorre correre ai ripari». Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio adiacente alle scuole medie, in luogo della vecchia palestra. Questa nuova ala sarebbe collegata ai locali delle medie, che verrebbero cosi ampliati. Il complesso prevede inoltre una nuova mensa in comune e l'utilizzo per entrambi i livelli scolastici del centro sportivo. «Al momento occorre però individuare i finanziamenti - conclude Butteri - Di sicuro non vogliamo rischiare di perdere quanto arrivato dallo Stato. Sarà mia cura attivarmi per sensibilizzare tutti i consiglieri e gli assessori regionali».
Stefano Brocchetti