10 milioni di premi dimenticati
ROMA.Quanti Signor Bonaventura e potenziali Paperon de Paperoni mancati. La Dea Bendata aveva bussato alla loro porta, pronta a consegnargli assegni, a volte, milionari, ma all'appuntamento loro non c'erano. In totale sono 10 milioni in premi scordati. Complice, probabilmente, la distrazione o solo un biglietto dimenticato in una tasca di un pantalone finito in lavatrice, i mancati vincitori, solo nel 2005, hanno lasciato circa 1,3 milioni di euro di premi non ritirati nelle casse dello stato per quanto riguarda le lotterie: ben 19 premi per 745 mila euro legati a quella Italia 2004, cui si aggiungono 500 mila euro non ritirati del primo premio di quella del Carnevale di Viareggio. Un gruzzolo che si va ad aggiungere ai 5,1 milioni di euro di premi non ritirati, solo per quanto riguarda le Lotterie 2003 ed il 2004: una cifra annunciata, in un'audizione di tempo fa, dal Ministero dell'Economia di cui quasi 4 milioni (3,966 per l'esattezza) nel 2003 e oltre 1 milione (1,164) l'anno dopo. Per non parlare dal 'caso" 2002 che vide La Lotteria Nazionale Miss Italia di Salsomaggiore, mancare il ritiro di tutti e tre i primi premi per circa 1,5 milioni di vincita sfumata: in quell'anno i premi non riscossi ammontarono cosi a circa 3 milioni di euro se si aggiungono anche i premi 'lasciati" della Lotteria Italia di quell'anno - tra i quali il settimo biglietto da 700 mila euro ed il decimo da 200 mila - e di quella di Sanremo. L'ultimo potrebbe essere il distratto acquirente del biglietto della Lotteria della Regata Storica.