Giovedi a Borgo San Siro torna la pala dell'altare restaurata
BORGO SAN SIRO.Ritorna la pala d'altare restaurata: la presentazione dell'opera è prevista giovedi, alle 21. All'inaugurazione parteciperà il vescovo di Vigevano, Claudio Baggini. Nella chiesa parrocchiale è stata riportata la tela che a maggio aveva lasciato la sua sede per un intervento di restauro, eseguito da Isabella Pirola. Il dipinto, posto sopra il coro dietro l'altare maggiore, raffigura la Madonna del Rosario e i santi Siro Vescovo e Matteo Evangelista: si tratta di un olio su tela di cinque metri di altezza per 2,45 di larghezza. Uno studio curato da Paola Strada, dirigente della Soprintendenza per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico della Lombardia occidentale, attribuisce l'opera al pittore pavese Carlo Antonio Bianchi, autore di un'altra tela posta su un altare laterale della chiesa, datata 1753 e raffigurante la Crocifissione. Durante l'inaugurazione, poi, sarà presentato il progetto parrocchiale 'Fede e devozione nella memoria storica di Borgo San Siro", che ha portato al restauro della tela grazie al contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia. In agenda anche un concerto musicale, con il coro di voci bianche dei bambini della scuola primaria di Borgo San Siro, il maestro Gianpiero Fornaro e un gruppo di musica da camera. Inoltre, dal 17 al 24 dicembre sarà allestita una mostra sul passato della comunità parrocchiale: foto, quadri, stendardi, oggetti sacri e suppellettili raccolti in questi mesi. Infine, la parrocchia, con il patrocinio del Comune, ha stampato un libretto storico-artistico che sarà donato a ogni famiglia del paese. (u.d.a.)