«Le iniziative di Natale utili a chi vive nella solitudine»

Mercoledi 21 dicembre verrà trasmessa, sulla rete televisiva privata Tele Lombardia 2 l'esibizione del coro dell'Universita del Tempo Libero e della Terza Età.
Queste persone appassionate di canto, che hanno partecipato alla trasmissione, vivono nella casa di riposo Casa Serena di Cilavegna.
Grazie a questo interesse, gli anziani festeggeranno sicuramente un felice Natale. Gli anziani oggi vivono grandi disagi dovuti alla solitudine, alle malattie, alla non considerazione.
Mi piace sottolineare che queste persone anziane, con enormi sacrifici, in un passato recente hanno lavorato e reso possibili gli agi nei quali tutti noi viviamo oggi.
Restando in argomento di inziative utili in questo Natale voglio annotare che il comune di Mede e la consulta del volontariato aiuteranno con un sostegno economico un ospedale con sede in Uganda.
In questo ospedale, denominato Matany, sono anche presenti molti bambini poveri. Io nella mia disabilità compiango chi come me, anche se in forma diversa, vive nella sofferenza. Ma in questi giorni sono molte le iniziative interessanti e benefiche.
In città viene ritenuta utile la collaborazione tra le parrocchie e le associazioni di volontariato e inoltre si evidenzia l'intenzione di favorire la formazione dei volontari grazie all'ausilio di incontri e di conferenze.
Quanto ho annotato evidenzia la presenza di una evoluzione del pensiero umano nei confronti di chi è in difficoltà.
Gianluca Castelbuono