Senza Titolo

CONFERMATO L'ASSE FRANCO-TEDESCO

  • LA MERKEL DEBUTTA A PARIGI
    Il neo cancelliere Angela Merkel ha incontrato ieri a Parigi il presidente francese Jacques Chirac nella sua prima missione all'estero. L'incontro all'Eliseo con il capo dello stato francese ha permesso alla Merkel di dichiararsi «immediatamente d' accordo» a riprendere la formula di incontri informali, ogni sei-otto settimane, fra Parigi e Berlino.

    IN VISTA DEL VOTO DEL 28 MARZO
  • ISRAELE, SCIOLTO IL PARLAMENTO
    Il presidente israeliano Moshe Katsav ha formalizzato la fine della legislatura firmando il decreto di scioglimento della Knesset, d'intesa con lo stesso Parlamento. Si è cosi superato, con un compromesso, quello che si stava delineando come uno sgradevole scontro tra le due istituzioni. Il compromesso stabilisce che il decreto presidenziale sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale solo il prossimo 8 dicembre in modo da permettere l'indizione delle elezioni il 28 marzo.

    RAID DI MILITARI DI TEL AVIV A JENIN
  • UCCISO GIOVANE PALESTINESE
    Un giovane palestinese è stato ucciso dal fuoco di militari israeliani durante un raid dell'esercito a Jenin. Khaled Fuqahaa, 24 anni, faceva parte di un gruppo di giovani che lanciava pietre contro i soldati impegnati in quella che il comando israeliano ha definito «una operazione di routine per la cattura di terroristi». Secondo fonti sanitarie palestinesi, altri 9 giovani sono stati feriti negli scontri. L'esercito israeliano ha imposto il coprifuoco.

    È ACCUSATO DI FRODE FISCALE
  • PINOCHET, ARRESTI DOMICILIARI
    Il giudice Carlos Cerda ha ordinato l'arresto di Augusto Pinochet nell'ambito dell'inchiesta per frode fiscale relativa ad un centinaio di conti correnti segreti tenuti in diversi paesi stranieri dall'ex dittatore cileno. Pinochet è quindi a disposizione del giudice e non può uscire dalla sua casa de La Dehesa, alla periferia orientale di Santiago né tantomeno recarsi all'estero. Contro il provvedimento i legali dell'ex dittatore possono presentare appello.