Giardini campione regionale
VIGEVANO. Il peso piuma dell'Accademia Pugilistica Vigevanese Paolo Giardini ha vinto il titolo regionale dilettanti di seconda serie e, dal 6 al 10 dicembre, sarà in Sicilia, a Marsala, per disputare i campionati nazionali. Al palasport di Treviglio, sede dei campionati, fra i pavesi ha brillato il solo Giardini, anche se il diciannovenne peso medio Andrea Cimichella della Bsa Pavia ha bene impressionato, pur perdendo.
Il ventiquattrenne dilettante Giardini, allievo del maestro Ciro Converti, ha conquistato il diritto a combattere ai prossimi campionati italiani assoluti superando ai punti Gianluigi Tanda della Thunder di Varese in un incontro sempre molto incerto, disputato sul filo dell'equilibrio. Nulla da fare, invece, per l'altro pugile dell'Accademia Pugilistica Vigevanese presente a Treviglio, il peso welter Daniele Galati, che dopo aver brillantemente superato in semifinale ai punti l'esperto trentunenne dell'Abc Varese Gianfranco Balzella, si è poi dovuto arrendere, sempre ai punti, nella finale contro il venticinquenne Luca Salviti della Boxe Cremasca.
Galati non ha resistito ai colpi dell'avversario, l'idolo di casa, che ha vinto un match tutto sommato incerto fino alla fine.
Nulla da fare anche per il diciannovenne pavese Andrea Cimichella, al suo primo anno fra i dilettanti di seconda serie, che pure ha messo in mostra una boxe attenta e un bagaglio tecnico interessante. Il giovane peso medio, seguito dal maestro della Bsa Pavia Fabio Paragnani, in semifinale aveva superato ai punti il più esperto Santo Drago della Boxe Cesano Maderno, mentre in finale ha dovuto arrendersi ai punti a Roberto Silvestro, un ventiduenne di origini romane trasferitosi di recente alla Olympic Milano, più esperto del giovane pavese. Cimichella, già campione italiano categoria juniores lo scorso anno, ha dato comunque una buona dimostrazione dei suoi mezzi, pur essendo al suo esordio nella manifestazione regionale, tanto che qualcuno degli addetti ai lavori alla fine del match ha parlato di lui come della vera rivelazione di questa edizione dei campionati lombardi.
A Stradella cresce la pattuglia dei pugili
STRADELLA. S'ingrandisce la pattuglia degli aspiranti pugili della palestra di Stradella, sede staccata dell'Associazione Pugilistica Pavia. Sotto la guida del maestro Mauro Ferro stanno preparandosi all'esordio sul ring Antonio Captano e Stefano Renna. Insieme a loro Salvatore Spano, Claudio Zambianchi, Davide Venditti, Gino Carciello e Alessandro Sala. Tante le ragazze: Elisa Bassanoni, Alessia Achilli, Mary Venditti, Claudia Bergonzi e Nadia Borgoglio. Le lezioni si tengono lunedi, martedi, giovedi dalle 19 alle 21.