Passa il piano commerciale: aprono i due supermercati
GARLASCO.«Mi avevano chiesto di iniziare i lavori di realizzazione dei due supermercati già in estate, ma era necessario attendere il voto definitivo del consiglio comunale». Voto che è arrivato, a maggioranza, nella recente seduta in cui l'assessore al Commercio, Piercarlo Collivignarelli, ha illustrato all'assemblea la variante al Piano regolatore per l'adeguamento ai criteri di urbanistica commerciale. Fra qualche settimana, dunque, i cittadini di Garlasco potranno servirsi anche dell'offerta della società Brendolan srl (gruppo A&O), che arriverà all'ex Pellicano, la storica balera lomellina di via Pavia, e del Gs-Carrea, che si sposterà da via San Pietro all'ex Illga di via Tromello. Va segnalato che, proprio qui, il nuovo Piano del commercio porterà con sé la rotatoria all'intersezione fra via Leonardo da Vinci (la circonvallazione) e via Tromello in modo da favorire il prevedibile, consistente afflusso di automobili dirette alla nuova media struttura per la vendita di prodotti alimentari, con una superficie massima di 1.500 metri quadrati. «Se Garlasco non avesse adottato questo piano commerciale, l'avrebbe fatto qualche paese limitrofo e noi avremmo perso circa 800mila euro di introiti - prosegue l'assessore Collivignarelli -. Rassicuro anche gli esercenti cittadini: l'arrivo dell'A&O e il trasloco e il successivo ampliamento del Gs-Carrea non incideranno sul volume di affari dei piccoli e medi negozi alimentari di Garlasco». La Brendolan srl occuperà dunque gli spazi dell'ex Pellicano, un luogo di ritrovo storico per gli amanti del liscio in Lomellina. Invece, la società Cardish (gruppo Gs-Carrea) si sposterà da via San Pietro, dove oggi occupa l'ex cinema-teatro, all'ex industria di lavorazione del legno di via Tromello. «Per quanto riguarda l'occupazione, abbiamo richiesto l'utilizzo di imprese edili locali nella fase di costruzione: inoltre, i dipendenti dovranno essere residenti a Garlasco o nei paesi limitrofi», spiega l'assessore.