La prima cinquanta chilometri di corsa della Lomellina

SANNAZZARO.Sei sindaci, sei presidenti di Pro Loco, tre protezioni civili e due sodalizi sportivi (il Gruppo Podistico Avis-Aido Sannazzaro ed il Pedemontana di Zinasco) a raccolta per presentare uno degli impegni sportivi più importanti dell'anno: la Maratona «Tre fiumi, un torrente, la Lomellina» la corsa podistica più lunga dell'intera stagione atletica provinciale. Alla frazione Mezzano, presso la sede Avis-Aido, è stato il presidente provinciale della Federazione Sport per Tutti (Fiasp), William Castellana, a presentare il meeting podistico del 2 ottobre prossimo: una corsa di 50 chilometri che attraverserà sei comuni (Sannazzaro, Pieve Albignola, Zinasco, Mezzana Rabattone, Mezzana Bigli e Ferrera), toccando le sponde del fiumi Po, Terdoppio ed Agogna e del torrente Erbognone. Gl atleti potranno scegliere altri cinque tracciati altrettanto suggestivi ma di minor chilometraggio. «Alla sua quarta edizione, la nostra maratona rappresenta davvero un momento di simbiosi territoriale - dice William Castellana -. I due gruppi podistici organizzatori hanno il merito di aver raccolto attorno un unico tavolo le realtà amministrative e sportive di sei comuni locali. La maratona fungerà anche da richiamo turistico e di rilancio dell'immagine complessiva del territorio».
Tra le peculiarità evidenziate, spicca il fatto che il percorso di 50 chilometri appare ideale per chi ama lo sport e la natura: solo nove chilometri saranno percorsi su asfalto; i restati 41 intieramente su sentieri sterrati. L'assessore allo sport di Sannazzaro, Pierangelo Fazzini, ha commentato: «Si tratta di un'esperienza collettiva che dovrà essere coniugata anche per altre iniziative». (p.c.)