Scacchi, una passione senza età
LUNGAVILLA.E' stato un vero successo il quinto torneo scacchistico dell'Oltrepo, tenutosi alla scuola media di Lungavilla. Organizzato dall'amministrazione comunale circolo scacchistico di Rivanazzano, il torneo si è articolato in sette turni di gioco con 15' a disposizione per ciascuna partita. «Abbiamo complessivamente 38 iscritti, alcuni provenienti dalla provincia di Milano, Alessandria, Genova e Piacenza - spiega Bruno Sparpaglione, presidente del circolo - Il nostro è diventato un appuntamento atteso dagli appassionati di questo gioco, sono state premiate tutte le sette categorie partecipanti». Sotto gli occhi attenti di Vittorio Gravelloni, assessore comunale allo sport, che ha partecipato all'allestimento, i partecipanti si sono dati battaglia sino alla fine a colpi di scacco matto e mosse speciali. «Sette giocatori erano sotto i 18 anni di età, il più giovane ne aveva 12. In tutta Italia abbiamo diversi giovani promettenti, diciamo che ci stiamo equiparando al livello europeo sotto questo aspetto - continua Sparpaglione - Alla nostra iniziativa hanno partecipato anche giocatori che in seguito si sono laureati campioni italiani di scacchi oppure hanno ottenuto altri prestigiosi riconoscimenti». Ecco i nomi dei primi cinque classificati: Jasen Giretti, Franco Golia, Alessandro Brigati, Nicola D'Alfonso, Paolo Quirico.