La ‘partita del cuore' fra gol e qualche gaffe
La nazionale piloti ha strapazzato (7-2) quella degli attori nella ‘partita del cuore' disputata l'altra sera allo stadio Brianteo di Monza. Il risultato finale è stato fissato dai gol di Schumacher (16'), Fisichella (22'), Biaggi (37') nel primo tempo e ancora Fisichella (10' e 28'), Pantano (36') e Gianola (39') nel secondo tempo per i piloti; Vivio (12') e Tedeschi (30') nella ripresa per gli attori.
L'iniziativa ha fruttato 50mila euro, visto che la partita al Brianteo di Monza è stata giocata davanti a 5.500 spettatori. L'esibizione della Nazionale Piloti e l'incontro benefico precedono tradizionalmente il Gran Premio d'Italia di F1, che si disputerà domenica.
La festa è stata però guastata da alcuni episodi: gli addetti alla security hanno allontanato dal terreno di gioco l'accompagnatore di un disabile che aveva diritto a un posto a bordo campo, perché sperava di fotografare alcuni dei protagonisti; alla porta dello stadio sono stati bloccati anche i padroni di casa, il sindaco di Monza Michele Faglia con signora e l'assessore al Turismo, Vincenzo Ascrizzi. I due amministratori hanno dovuto telefonare ai responsabili dell'organizzazione per poter entrare.
La cronaca dell'incontro: all'inizio il portiere dei piloti, Matteo Munari, in uscita è stato toccato da un attaccante avversario ed è rimasto alcuni minuti dolorante a terra. Piloti e attori hanno onorato la partita, giocandola con impegno, come dimostra il risultato finale: tripletta di Fisichella, gol di Schumacher, Biaggi, Pantano e Gianola per gli uomini in maglietta a scacchi, di Marco Vivio e Corrado Tedeschi per gli attori.
Alla fine l'attesa conferenza stampa dei protagonisti è stata annullata.