IN BREVE
TATA
L'auto da 2.300 dollari entro il 2008
L'indiana Tata avrebbe in progetto di cominciare a vendere auto per 100mila rupie (pari a 2.300 dollari) fra il 2007 e il 2008. La casa automobilistica potrebbe trovare delle difficoltà a mantenere i prezzi attuali a causa di fattori come l'inflazione, la fluttuazione della valuta e il costo dell'acciaio. La Tata ha anche comunicato che le vendite dei veicoli nel mese di luglio sono cresciute del 3,7%.
HYUNDAI
Materiali troppo cari, prezzi in aumento
La Hyundai aumenterà il prezzo di alcuni modelli di auto. Il piano è stato pensato per fronteggiare l'aumento dei costi delle materie prime. La Hyundai potrebbe quindi incominciare ad aumentare il prezzo dei modelli lower-end.
FORD
Nasce il nuovo modello 'Lincoln"
La Ford produrrà il nuovo modello 'Lincoln" nel suo stabilimento ad Atlanta. Costruirà «at least» tre nuove vetture, incluse le due auto passeggeri 'Lincoln", nello stabilimento di Atlanta che oggi produce già la 'Taurus" che la Ford non sa ancora quando smetterà di fabbricare.
MERCEDES-BENZ
Prima vettura al mondo eco-certificata
Il mondo dei motori non smette di tirare fuori dal cilindro novità che strizzano l'occhio all'ambiente. Dopo l'auto ibrida e alimentata ad idrogeno ecco quella col certificato ecologico: la prima vettura al mondo a possedere questa caratteristica non è una utilitaria ma una lussuosa berlina Mercedes-Benz Classe S, più esattamente la S 350.
BMW
In cantiere la baby Rolls Royce
Bmw sta lavorando ad un nuovo modello, la baby Rolls-Royce, un'auto che costerà circa 250.000 euro ma che non arriverà sul mercato prima del 2010. Si tratta di un modello più piccolo della limousine Phantom lanciata nel 2003, l'unico prodotto attualmente sotto il marchio Rolls-Royce, che punta a raggiungere l'obiettivo delle 1000 vendite nel 2005, anche se nei primi sei mesi dell'anno sono state solo 285 le unità vendute.
MERCATO
Unione europea, meno 1,8% a luglio
Mercato automobilistico europeo in calo a luglio a causa dell'aumento dei prezzi della benzina e della disoccupazione che ha frenato gli acquisti da parte dei consumatori. Nel mese scorso le immatricolazioni di auto nuove nell'Ue sono state pari a 1,21 milioni di unità, l'1,8% in meno rispetto a luglio 2004. Nei primi sette mesi del 2005 le immatricolazioni di auto nuove nel Vecchio Continente hanno registrato una flessione dello 0,5% fermandosi a quota 9,02 milioni di unità. La flessione del mercato a luglio è stata guidata dal -6,6% della Gran Bretagna (175.277 unità) e dal -5,1% della Francia (159.857). I volumi da gennaio a luglio 2005 sono stati penalizzati dal -4,2% dell'Italia e dal -5,9% della Gran Bretagna.