Attraversiamo il Ticino a piedi

PAVIA.Davanti alla Motonautica basta allungarsi un po', immergere la mano nell'acqua per toccare il fondo. Il fiume Ticino, qui, lo attraversi a piedi e se non fosse per qualche buca, non si sa mai, varrebbe la pena provarci. Una secca cosi c'era stata nel 2001 e nel 2002, ma era inverno. Poi, si deve andare indietro di dieci anni, gennaio 1991, con quei 4 metri e 37 centimetri sotto il livello idrometrico. Intanto in collina, in Oltrepo, manca l'acqua ai piani alti delle case: proteste da Codevilla a Salice Terme.
Alle pagine 15 e 27