E' la Certosa dell'arte
CASTEGGIO.L'arte ligure delle ceramiche e la migliore enogastronomia oltrepadana si sono incontrate in occasione della mostra «Il mare in collina», organizzata presso la Certosa Cantù.
Nella prestigiosa e antica corte del complesso certosino erano esposti oggetti in ceramica creati dai maestri di Albissola Marina, la cittadina ligure che cosi ha voluto offrire un assaggio delle sue bellezze artistiche. Accanto ai ceramisti liguri, tra i più raffinati e famosi nel mondo, erano presenti alcune aziende vitivinicole dell'Oltrepo che hanno presentato ad un pubblico variegato il meglio delle loro produzioni.
«Era proprio questo uno degli obiettivi specifici che si poneva questa manifestazione, ovvero quello di far conoscere i nostri vini sotto una veste innovativa e che si è rivelata di successo. Le nostre cantine, infatti, hanno avuto modo di promuovere la loro produzione - è il commento di Annita Daglia, assessore comunale alla cultura che assieme al team di Oltreventi si è impegnata in prima persona - Sono soddisfatta di questa prima edizione, senza dubbio la mostra mercato sarà ripetuta anche nei prossimi anni». Numerosi i visitatori che nei tre giorni in programma si sono recati alla Certosa: il connubio tra l'enogastronomia ligure e quella oltrepadana è stato sancito dai menu serviti nell'area ristorante. Nelle sale dell'Ala Nobile si è tenuta una mostra delle ceramiche di Albissola e degli esemplari esposti presso il Museo del Vetro di Altare, oltre ad un omaggio all'artista vogherese Silverio Riva.
La prima edizione del «Mare in collina» ha fatto da preludio ad un altro appuntamento.
«Dal 3 al 5 giugno saremo ospiti ad Albissola, quando alcune aziende vitivinicole del nostro territorio porteranno i loro vini nei migliori ristoranti della cittadina ligure - anticipa Michele Manfra, sindaco di Casteggio - E' un modo nuovo per proporre la produzione oltrepadana». (s. d.)