La sbarra si abbatte sul furgone
VIGEVANO. La sbarra è piombata sul tetto del furgone che ieri, alle 11.30, attraversava il passaggio a livello di via Matteotti. «Era appena passato un treno, la barriera si è alzata, allora io ho messo in moto», è la versione del vigevanese 36enne che guidava il Bedford, intestato a una ditta con sede in via Gianolio. Ma la sbarra «è ritornata giù di colpo, fermandosi sul tettuccio».
Passato lo spavento, l'autista stesso ha dato l'allarme Sono arrivati gli agenti della polizia municipale e i tecnici della stazione ferroviaria, per le prime verifiche di quanto è accaduto.
Almeno in base agli accertamenti iniziali, si tendeva ad escludere che a monte dell'incidente ci fosse un sabotaggio. Ovvero, che qualcuno abbia allentato i bulloni, o comunque in qualche modo manomesso la sbarra, in modo che a un certo punto non rispondesse più adeguatamente ai comandi.
Fra le ipotesi, si tendeva a privilegiare quella del guasto tecnico. O magari, una partenza troppo rapida dell'autista, quando la barriera non era ancora sollevata del tutto. Gli accertamenti sulla vicenda comunque non sono ancora conclusi.
Quanto alla ricostruzionedella dinamica, oltre al pilota del Bedford l'episodio non ha avuto testimoni diretti. Il vigevanese alla guida del furgone ha riferito ai vigili urbani che ieri mattina percorreva via Matteotti, viaggiando dalla periferia verso il centro città.
Si è fermato al passaggio a livello, davanti alla sede del vecchio commissariato, che aveva le sbarre regolarmente abbassate, in attesa del passaggio di un treno.
Transitato il convoglio, l'autista dice che le sabbre si sono alzate e lui quindi è ripartito.
Mentre attraversava, la stanga che fino a poco prima gli sbarrava il passo è caduta sul tettuccio del furgone. Pilota illeso, sbarra e furgone danneggiati. Riavutosi dallo choc, l'autista ha dato l'allarme. La sbarra è stata rapidamenente riparata e i disagi per viaggiatori e automobilisti sono stati pochi. Resta da definire con certezza la causa dell'incidente. (a.m.)