Gli studenti alla festa degli alberi

LUNGAVILLA.Oltre 150 alunni delle scuole elementari e medie hanno partecipato alla Festa degli Alberi, organizzata sabato scorso dall'Unione dei Comuni.
«Siccome le cattive condizioni meteorologiche non hanno permesso la piantumazione di nuovi alberi nel parco palustre, l'intera iniziativa si è svolta all'interno delle nostre scuole medie - illustra Franco Gabba, ex sindaco di Lungavilla ed ora assessore comunale ai lavori pubblici nella giunta guidata dall'attuale primo cittadino Martino Tizzoni -. Nella prima parte della mattinata sono state proiettate delle diapositive appartenenti all'opera intitolata 'L'avifauna nel parco palustra", curata da Flavio Ferlini».
I ragazzi hanno potuto cosi conoscere attraverso le immagini e i commenti gli oltre ottanta esemplari che vivono all'interno della vasta area verde lungavillese, alcuni volatili sono anche molto rari e in particolari periodi dell'anno nidificano proprio nel parco oltrepadano. «Nella seconda parte della manifestazione è intervenuto il comandante del Corpo Forestale dello Stato in servizio presso la stazione di Mortara, che ha illustrato nei minimi dettagli le molteplici attività svolte da questo corpo - continua l'assessore comunale - Gli studenti hanno partecipato attivamente al dibattito che ne è scaturito. La piantumazione di nuovi alberi è stata quindi rinviata a quando si svolgerà l'edizione annuale della Festa del Verde Pulito».
Senz'altro una bella iniziativa che regala ai ragazzi un'occasione per avvicinarsi all'ambiente, alle sue tematiche. Un'iniziativa su cui l'Unione dei Comune punta molto proprio per sviluppare una maggiore sensibilità nei confronti della natura, dell'ecosistema. (s.d.).