Tre giorni in allegria E' la Fiera di Pasqua

CHIGNOLO PO.Gli organizzatori sperano, com'è ovvio, nella clemenza del tempo, ma l'elenco delle iniziative in programma è talmente nutrito che non basteranno certo poche gocce d'acqua a rovinare la Pasqua, e le giornate della sagra, agli abitanti di Chignolo.
La Fiera di Pasqua si aprirà ufficialmente questo pomeriggio alle 16, nella sala consiliare, con il saluto delle autorità e la premiazione dei vincitori delle borse di studio offerte dall'amministrazione comunale.
Apriranno oggii battenti anche le numerose mostre ed esposizioni allestite appositamente per i giorni di festa. Il salone della Società Operaia ospiterà, per il secondo weekend consecutivo, la mostra storico fotografica «Andar per terre e per mari», dedicata al fenomeno dell'emigrazione italiana del Novecento. L'esposizione potrà essere visitata oggi dalle ore 16 alle ore 19, lunedi dalle ore 15 alle ore 19 e martedi dalle ore 9 alle ore 13 ed in serata dopo le 21.
La sala consiliare, aperta dalle 16 alle 19 e lunedi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sarà invece sede della mostra Terre del riso», percorso fotografico realizzato da Evaristo e Alberto Fusar, e dell'esposizione «Sete italiane del XVIII secolo» allestita in collaborazione con il Museo arti tessili della Fondazione Sartirana Arte.
Nel pomeriggio di Pasquettasono concentrati alcuni appuntamenti dedicati agli sportivi. Per tutto il giorno, nell'area antistante il Municipio, sarà possibile visitare un'esposizione di macchine d'epoca mentre, per gli amanti del calcio amatoriale, il ritrovo è previsto per le ore 14.30 presso il campo sportivo comunale dove si svolgerà la partita «Monte contro Valle».
Al termine dell'incontro, verso le 16, il livello di adrenalina salirà letteralmente al cielo con un'esibizione dimostrativa di una squadra di paracadutisti.
Ricca di iniziative anche la giornata conclusiva della Sagra. Martedi, dalle ore 9, via XXV Aprile ospiterà la «Fiera del bestiame», che prevede l'allestimento di numerosi stands con esposizione di animali e prodotti tipici e, per i più piccini, la presenza di alcuni Pony che saranno a disposizione per piccole passeggiate sul piazzale della chiesa.
Alle ore 10.00, presso il Salone della Società Operaia, verranno esposti i disegni realizzati dai bambini delle scuole elementari per la mostra «Gli animali del mio paese» e verranno anche premiate le migliori opere in gara.
A seguire, dalle ore 12.00, un appuntamento imperdibile per gli amanti della cucina tradizionale. Con la collaborazione della Biblioteca e del Circolo Auser «Le Filande» è stata infatti organizzata una degustazione di polenta con pesciolini fritti e di numerosi piatti tipici di altre tradizioni gastronomiche. La sagra si chiuderà in serata, sempre presso il Salone Società Operaia, con lo spettacolo allestito dal gruppo popolare vogherese «Turututela», che alle ore 21.00 si esibirà nei più famosi e conosciuti canti di migrazione.
Melissa Berti