Una pista ciclabile fino alla Bozzola
GARLASCO.La pista ciclopedonale per la frazione Bozzola servirà per gli amanti delle passeggiate a piedi o in bicicletta, per i pellegrini che desiderano perpetuare l'antica tradizione di raggiungere a piedi il celebre santuario mariano oppure per gli appassionati dei percorsi cicloturistici fra la natura. Nel 2005 la giunta guidata costruirà una pista ciclabile di collegamento fra il centro del capoluogo e la frazione Bozzola, nota per ospitare il santuario dedicato alla Madonna: i lavori dovrebbero iniziare in estate. Con una spesa di 175mila euro, l'amministrazione comunale intende raggiungere tre obiettivi. «Innanzi tutto, vogliamo mettere in sicurezza il tratto a margine della strada, con la creazione di una segnaletica orizzontale e verticale appropriata - spiega il sindaco -. Poi, pensiamo anche alle esigenze di chi percorrerà a piedi via Bozzola con il posizionamento di panchine per la sosta». La terza prospettiva indicata da Spialtini è la nascita di un sistema articolato di percorsi ciclopedonali. «In questo modo sarebbe valorizzata gran parte della Lomellina orientale, a ridosso della valle del Ticino - conclude il sindaco Spialtini -. Stiamo studiando una rete di tragitti fra il verde e la campagna, da Borgo San Siro a Tromello per esempio, e lungo il corso del torrente Terdoppio: il percorso per la Bozzola si inserirebbe in questo ampio progetto a sfondo ecologico».