Viabilità, la minoranza chiede nuovi chiarimenti alla giunta
VIDIGULFO.Domani sera alle 21 il consiglio comunale si riunirà per l'esame di una raffica di interpellanze. Sono ben sette le interrogazioni alle quali il sindaco Enrica Settmani e la sua giunta saranno chiamati a rispondere, quasi tutte (solo una sulla situazione dell'autovelox è firmata dalla lista «Uniti per Vidigulfo» di Valerio Modesti) presentate dal gruppo «Intesa per Vidigulfo di Alberto Guida. Tre di esse hanno per oggetto questioni legate alla viabilità locale. In particolare l'opposizione si chiede perché i lavori relativi al primo lotto per l'allargamento della sede stradale della Sp 50 tra Vidigulfo e Pontelungo non sono ancora terminati nonostante la data di ultimazione dichiarata fosse lo scorso 8 ottobre, come e quando si intende intervenire per evitare i parcheggi abusivi in via Colombo che creano pericoli alla circolazione stradale soprattutto durante l'ingresso e l'uscita degli alunni dalle scuole ed infine, visto il disagio dei residenti, come si intende disciplinare viabilità e sosta in via Stabilini. Gli episodi di criminalità, sempre più frequenti, sono invece argomento della quarta interrogazione; l'opposizione chiede quali interventi si intendano adottare per arginare il fenomeno e con le intrusioni nelle abitazioni private ed i furti di autovetture, sta generando disagio nella popolazione che domanda una maggiore tutela da parte degli enti preposti alla sicurezza. Per chiudere interpellanze sul tema rifiuti. Una di queste segnala un diffuso malcostume, che consiste nel depositare in prossimità dei contenitori adibiti alla raccolta del vetro una quantità considerevole di sacchi, borse di plastica, cartoni e orpello maleodoranti. (g.str.)