Artigiani e trebbiatori, firmata una convenzione

PAVIA.Ieri nella sede dell'Associazione artigiani della Provincia di Pavia è stata stipulata una convenzione tra il presidente dell'associazione, Rino Malinverno, e il presidente dell'Associazione trebbiatori e motoaratori, Roberto Zorzoli. L'accordo ha lo scopo di garantire alle imprese agricole una serie di servizi in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Con l'entrata in vigore del decreto legislativo 626/94 e successive modifiche - spiega l'Associazione artigiani - il settore agricolo è stato investito da una serie di rilevanti obblighi in materia di sicurezza con gravose responsabilità a carico del datore di lavoro (valutazione del rischio, formazione e informazione dei lavoratori, nomina del responsabile del servizio prevenzione rischi, sorveglianza sanitaria, rischio chimico, ecc.).
«Grazie alla convenzione che verrà stipulata - si dice - l'Associazione artigiani metterà al servizio delle imprese agricole iscritte all'Associazione trebbiatori l'elevata professionalità maturata nel settore della prevenzione, con particolare riferimento alla consulenza tecnica per la valutazione dei rischi, alla formazione delle principali figure coinvolte nel processo di gestione della sicurezza e al servizio di sorveglianza sanitaria, con l'effettuazione delle visite mediche preventive e periodiche. La sinergia si propone di centrare l'obiettivo della prevenzione superando i particolarismi che troppo spesso contraddistinguono il nostro territorio».