Tenta di gettarsi dal Ponte Coperto ma i poliziotti riescono a bloccarlo

PAVIA.Minacciava di gettarsi in Ticino dal Ponte Coperto ed è stato salvato solo grazie alla prontezza di riflessi degli agenti di polizia. Protagonista della drammatica sequenza, l'altra sera, un giovane che stava attraversando un momento difficile.
Secondo quanto si è appreso, l'uomo era ospite in una struttura di assistenza della Lomellina. Qui avrebbe avuto uno scambio di opinioni con un educatore, a causa di una 'inadempienza" al regolamento interno. A causa della discussione pare abbia iniziato a temere che gli venisse tolta la possibilità di vedere il figlio, che non vive con lui.
Cosi, in preda alla disperazione, l'uomo si è allontanato dalla struttura lomellina ed ha raggiunto Pavia. Qui, intorno alle 21.30, ha raggiunto il Ponte Coperto e ne ha scavalcato la ringhiera. Un passante ha notato la scena ed ha dato l'allarme con una chiamata al «113». Pochi istanti dopo è giunta una volante della questura. Gli agenti hanno iniziato una trattativa con l'uomo, cercando prima di tutto di rassicurarlo e poi di comprendere quali fossero le ragioni che lo avevano condotto a un gesto cosi disperato. Dal canto suo il giovane minacciava seriamente di gettarsi nel fiume (la cui corrente, tra l'altro, era particolarmente impetuosa a causa della pioggia) e di togliersi la vita. Dopo un attimo di esitazione, ha effettivamente preso lo slancio per gettarsi in Ticino, ma in quell'istante gli agenti sono riusciti ad afferrarlo e a riportarlo al di qua della ringhiera. L'uomo è stato successivamente accompagnato all'ospedale, dove i medici gli hanno somministrato dei sedativi. La prontezza dei poliziotti è riuscita a scongiurare, cosi, una tragedia. Se l'aspirante suicida fosse riuscito a gettarsi in Ticino, a quell'ora e con quella corrente, sarebbe stato veramente molto difficile se non impossibile portargli soccorso. L'unica scelta era quindi quella di agire con la massima rapidità possibile, approfittando del momento migliore per afferrare l'uomo. (f.m.)