Malattie della vista: convegno a Certosa

PAVIA. Si svolgerà venerdi 22 e sabato 23 ottobre, al centro congressi «Antico Borgo della Certosa» (in viale Certosa 42, alla Certosa di Pavia), il convegno nazionale «Prevenzione e riabilitazione delle malattie della vista» che vedrà la partecipazione di importanti luminari del campo oculistico e neuropsichiatrico provenienti da tutta Italia. Il convegno (patrocinato da Regione Lombardia, Università di Pavia, San Matteo, Provincia, dai Comuni di Pavia, Vigevano e Voghera e da diverse società mediche) è organizzato dall'Unione italiana dei ciechi di Pavia, presieduta da Nicola Stilla.
Tra gli organizzatori figurano la Clinica Oculistica del San Matteo (diretta dal professor Paolo Emilio Bianchi), il Centro di neuroftalmologia dell'età evolutiva del Mondino ed il Centro di riabilitazione visiva della Maugeri. Il convegno «Prevenzione e riabilitazione delle malattie della vista», per il quale sono stati chiesti i crediti Ecm per medici (oculisti e neuropsichiatri infantili) e tecnici (terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva ed ortottisti ed assistenti in oftalmologia), si sviluppa in tre sessioni scientifiche nelle quali vengono trattate le patologie oculari in età pediatrica, le patologie oculari dell'adulto, gli aspetti più rilevanti e le strategie della riabilitazione visiva; vi è inoltre una sessione finale nella quale verranno presentati alcuni Centri per la riabilitazione visiva. Nella prima sessione verranno presentate le principali cause di ipovisione in età pediatrica, le patologie oftalmologiche e neuroftalmologiche del bambino prematuro, l'ambliopia e l'importanza del suo trattamento precoce, la valutazione clinico-funzionale del nistagmo congenito, gli aspetti neurologici e sintetici dell'amaurosi congenita di Leber e il ruolo dell'elettrofisiologia nella diagnosi delle patologie oculari in età pediatrica. Nella seconda sessione verranno trattate l'epidemiologia delle malattie oculari causa di ipovisione nell'adulto, l'inquadramento clinico e genetico della retinopatia pigmentosa, i quadri clinici e le nuove prospettive terapeutiche della degenerazione maculare legata all'età, la retinopatia diabetica ed infine l'epidemiologia, la clinica e la terapia del glaucoma. Nella terza sessione viene trattata la riabilitazione visiva con interventi sui trattamenti precoci nel bambino a rischio di ipovisione, sui disturbi viso-percettivi del bambino nei primi anni di vita e in età scolare, sull'approccio multidisciplinare della riabilitazione dal paziente ipovedente adulto; concludono questa sessione due interventi sul ruolo dell'ortottista e della terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva.
Inoltre, dopo l'introduzione, alle 9.35 del 22 ottobre, verrà effettuata una lettura magistrale su «concetti vecchi e nuovi sulla miopia» in memoria del professor Fernando Trimarchi prematuramente scomparso lo scorso 7 agosto. L'obiettivo è fornire un indirizzo di formazione interdisciplinare finalizzato allo sviluppo di un percorso integrato tra l'attività medico-assistenziale e quella tecnico-riabilitativa come si evince dai contenuti scientifici del convegno stesso. E' ancora possibile iscriversi in sede congressuale: la quota per i medici è di 144 euro, per i tecnici di 120 euro. Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa «Start Promotion S.R.L.» (via M. Macchi, 50 - 20124 Milano; telefono 02/67071383; fax 02/67072294; e-mail: info/startpromotion.it - www.startpromotion.it). (s.re.)