A Venezia "Il mercante" con Al Pacino?
ROMA.Per la conferma ufficiale bisognerà attendere il 29 luglio quando Marco Muller renderà noto il cartellone della Mostra del Cinema di Venezia, ma intanto 'Il mercante di Venezia" il film di Michael Radford con Al Pacino nei panni dello shakespeariano Shylock, tra i titoli più probabili del festival fuori concorso.
Girato tra l'altro proprio tra le calli veneziane con Geremy Irons nei panni del mercante del titolo e Joseph Fiennes in quelli del nobile Bassanio che vuole corteggiare la bella Porzia, il film potrebbe essere tra gli eventi della Mostra magari da festeggiare in un palazzo nobiliare della città.
Il film uscirà in oltre duecento copie a Natale. A Venezia, nella sezione mezzanotte, il Luce spera di portare anche il trash-horror di Sergio Stivaletti, il mago degli effetti speciali dei film di Dario Argento. Dopo La maschera di cera, ha girato I tre volti del terrore con John Phillip Law. Sovena ha annunciato anche di aver concluso un contratto con Warner Indipendent per la distribuzione in America dello Sguardo di Michelangelo, il film di Antonioni sul restauro del Mosè, «in modo di candidarlo all'Oscar come miglior documentario».
Intanto Nanni Moretti si è dimesso dall'Api (Associazione Produttori Indipendenti) con una lettera in cui sostiene che l'Associazione non ha più lo spirito con cui è nato.