Un osservatorio permanente è la richiesta dei sindacati

VIGEVANO.Un 'Osservatorio distrettuale" permanente è la richiesta pressante del sindacato, per altro sollecitata anche dal Comune e dalla Provincia. Cgil-Cisl e Uil ritiene inoltre fondamentale la messa in rete del sistema delle imprese, favorire processi di accorpamento, sviluppare una politica di innovazione e di ricerca, poter accedere a condizioni di credito agevolato, rafforzare le progettualità di marketing territoriale. E ancora, valorizzare le politiche rivolte alla formazione e riqualificazione professionale per favorire percorsi di rioccupabilità.
Il terzo punto su cui i sindacati hanno incentrato il loro documento propositivo, riguarda il coivolgimento di tutti i livelli istituzionali per un intervento sugli ammortizzatori sociali, al fine di ampliare il periodo di copertura della cassa integrazione, ordinaria e straordinaria, con l'estensione alle aziende dell'indotto e dell'artigianato. Con l'aggiunta di un intervento da parte delle istituzioni e delle associazioni a sostegno dei lavoratori in difficoltà.