Casse comunali in attivo
VIGEVANO. Il consiglio comunale ha approvato il bilancio consuntivo 2003 dell'Azienda speciale farmacie Vigevano e il rendiconto della gestione del Comune per l'esercizio finanziario 2003. I documenti sono stati presentati risepttivamente dall'assessore Pietro Giorgis e dall'assessore al Bilancio Gianpietro Pacinotti.
Sulle farmacie, l'ex-sindaco Valerio Bonecchi ha ribadito quanto sostiene da tempo: «La scelta di passare a un'azienda speciale non è stata positiva: le tre farmacie per una scelta politica infelice guadagnano 120 milioni di vecchie lire l'anno: prima guadagnavano molto di più».
Ha replicato l'assessore Giorgis: «Tra qualche anno, quest'azienda sarà un fiore all'occhiello di questa città. Diamo fiducia ancora un paio d'anni e i risultati saranno ottimi».
Circa il rendiconto 2003 del Comune, l'assessore Gianpietro Pacinotti ha evidenziato, in particolare, un avanzo di amministrazione di 2.828.356,56 euro.
Anche sul rendiconto, l'ex-sindaco Bonecchi ha ribadito la sua posizione: «Basterebbe l'incremento dei proventi delle rette a carico delle famiglie per i servizi a domanda individuale per votare contro questo provvedimento». E Bonecchi ha sottolineato che la pressione tributaria pro capite è aumentata di 58 euro nel 2003. Pacinotti ha replicato che la pressione tributaria non è la pressione fiscale, e che, per quel che riguarda le entrate derivanti da Ici, Tarsu e addizionale Irpef comunale «da quattro anni la pressione fiscale resta inalterata. Saranno anche aumentate le rette per i servizi a domanda individuale, ma sicuramente è anche aumentata la qualità del servizio offerto ai vigevanesi». (d.a.)
BREVI
ANNEGATO
«Non frequentava
quella zona»
«Mio padre non era solito fare il bagno in quel canale - spiega il figlio dell'operaio 52enne trovato morto nel naviglio Langosco -. Forse l'avrà fatto qualche volta da giovane, ma non aveva più quell'abitudine. La tragedia per noi resta ancora senza spiegazioni».
STATO CIVILE
Nascite, lutti
e matrimoni
Nati: Gabriele Castellani, Gaia Veronese, Guia Roberta Moretti, Simone Gerlo, Angelo Ramos, Federica Noto, Miguel Leonardo Castro Pelaez, Alice Stanganello, Lorenzo Luigi Vigone, Giulia Campisi, Alessia Emy Gherji, Miwa Asia Salim, Fulvia Cappai, Francesca Gerardini, Evelyn Rosa Farruggia, Matteo Paolo Cremonte.
Deceduti: Mauro Napolitano, Ergenide Menesello, Maria Vecchierelli, Stefanina Sala, Pasquale Castellani, Albina Legnaro, Maria Romiti, Cesare Chignoli, Maria Concetta Giunta, Alda Strozzelli, Giancarlo Duca, Alberto Milanesi, Vilmo Martinelli.
Matrimoni: Massimiliano Aconito Economica con Alessandra Cologna, Nicola Berardi con Lucia De Matteo, Luigi Castelli con Lorena Gennari, Matteo Greghi con Daniela Astorino, Claudio Pedrazzoli con Enrica Terazzi.