Verso il sorpasso: sempre più diesel

ROMA.Sempre più diesel e meno benzina nei serbatoi delle auto italiane con la possibilità che il gasolio possa arrivare al 'sorpasso" della verde, già dal 2015. La previsione è del presidente dell'Unione petrolifera Pasquale De Vita, che all'assemblea annuale ha fornito alcuni dati sulla vendita dei carburanti. Nel 2003, ha spiegato De Vita, c'è stato un ulteriore consistente incremento di gasolio auto (+3,7%) che ha compensato la discesa dei consumi di benzina (-4%) e di gpl (-8,5%). Il gasolio autotrazione rappresenta oggi circa il 53% delle vendite di carburanti ed è in ascesa vistosa soprattutto nel segmento autoveicoli, tenuto conto della forte impennata delle autovetture diesel vendute, che oggi rappresentano oltre il 56% delle nuove immatricolazioni. Continuando di questo passo, afferma perciò De Vita, «già nel 2010 il parco diesel, ora pari a 7 milioni di unità, si avvicinerebbe, con 12,4 milioni di esemplari, a quello a benzina, che scenderebbe a 15,9 milioni di vetture rispetto agli attuali 22 milioni. In questo scenario non è improbabile un superamento entro il 2015».