Olanda ai quarti, quasi un miracolo
BRAGA. Miracolo Olanda che vince lo scontro diretto con la Lettonia e scavalca sul filo di lana la Germania battuta a Lisbona dalla Repubblica Ceca. Van Nistelrooy e compagni hanno disputato una grandissima partita e il 3-0 finale non rende l'idea della disparità dei valori in campo. E i timori di combine della vigilia, per fortuna degli olandesi, sono rimasti solo chiacchiere.
Per l'Olanda la gara di ieri è stata una passeggiata. Gli uomini di Advocaat sono scesi in campo concentratissimi e ci hanno messo meno di dieci minuti per prendere possesso del gioco e cominciare a martellare gli avversari con le folate di Van Der Meyde sulla destra e Davids sulla sinistra. La Lettonia ha sbagliato tutto. È sembrata rinunciataria fin dall'inizio e non è mai riuscita a cambiare passo. I suoi centrocampisti hanno perso il confronto con i due mastini arancioni Seedorf e Reiziger e la difesa si è trovata sola a reggere l'urto degli avversari. Non poteva resistere a lungo e infatti, al 25' è capitolata grazie a un'accelerazione di Davis atterrato un metro dentro l'area di rigore. Dal dischetto Van Nisterooy non ha sbagliato mandando il portiere a sinistra e la palla a destra.
Chi si aspettava una reazione dei ragazzi di Styarkovs (in fondo ancora in corsa per i quarti!) è rimasto deluso. Per tutto il primo tempo in campo si sono visti solo gli olandesi che hanno centrato il raddoppio con il solito Van Nisterooy smarcato da Cucu e hanno avuto la possibilità di colpire ancora.
Nella ripresa la Lettonia è sembrata un pochino più convinta ma l'impressione è durata poco. Un tiro di Verpakovskis è stato l'unico pericolo per Van Der Sar che ha poi ricominciato a fare lo spettatore. Sul block notes ci sono solo azioni arancioni con il terzo gol firmato da Makaay (entrato al posto di Van Nistelrooy) e i tifosi più concentrati sulla gara di Lisbona tra Germania e Repubblica Ceca che su quella, a senso unico, di Braga.
E proprio da Lisbona è arrivata la notizia più bella, quella che ha dato il via alla festa arancione e scacciato gli incubi di combine.